MANI TRA I SASSI

LA SCUOLA ESTIVA
THE SUMMER SCHOOL
20 – 26 agosto 2018

UN PROGETTO DI FORMAZIONE
tra arte, natura, tatto,
poesia e lettura

2 MOSTRE
39 ORE DI FORMAZIONE
Accreditate dal MIUR:
5 laboratori, 3 incontri e seminari

LUOGO
Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
Sestri Levante GE
Via Benedetto Brin, 2

Due Associazioni insieme “La Scuola del Fare” e “ArTura _Territori tra Arte e Natura” per un Progetto di formazione che si snoda tra Arte, Natura, Tatto, Poesia e Lettura “MANI TRA I SASSI” per conoscere e sperimentare percorsi didattici dentro e intorno ai sassi, oggetti straordinari e misteriosi che accompagnano le nostre vite silenziosamente, ma hanno tanto da raccontare.

Nella primavera del 2017 La Scuola del Fare ha attivato una feconda collaborazione con Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi a Drizzona (CR) per il Progetto “Arte e scrittura del bambino nella scuola di Mario Lodi” e ora propone, in collaborazione con “ArTura_Territori Tra Arte e Natura” di Sestri Levante (GE), una Scuola Estiva-Summer School sperimentale con il Progetto “Mani tra i sassi”.

Un percorso che offre 39 ore di formazione Accreditate dal MIUR (5 laboratori, 3 incontri e seminari) e 2 mostre, con la presenza di docenti-animatori qualificati che hanno sviluppato la loro ricerca didattica e pedagogica, strettamente connessa all’arte, tenendo in primo piano la Cultura dell’Infanzia e il ruolo decisivo degli adulti nella relazione educativa.

L’obiettivo generale di queste collaborazioni è quello di mettere insieme energie e competenze formative di ciascuna realtà per offrire a insegnanti, educatori, animatori percorsi didattici e riferimenti pedagogici attuali per realizzare con bambini e ragazzi una Scuola Laboratoriale Attiva.

Un grazie sincero all’Amministrazione Comunale di Sestri Levante e a Mediaterraneo servizi che ci offrono l’accoglienza che solo la gente di mare sa esprimere, alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, luogo prestigioso, dove la nostra Scuola Estiva troverà casa dal 20 al 26 agosto 2018.

Alfredo Gioventù, presidente Associazione ArTura
Elia Zardo, presidente Associazione La Scuola del Fare

Inaugurazione
lunedì 20 agosto

ore 18.30

Presentazione del Progetto “Mani tra i sassi” e inaugurazione delle due mostre con l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sestri, Enrica Castagnola Responsabile Biblioteche Sestri Levante, Alfredo Gioventù presidente Associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura, Elia Zardo presidente Associazione La Scuola del Fare.

ore 19.30

Lettura in Biblioteca per tutti
IL CASTAGNO, un racconto scritto da Mario Lodi, illustrato da Alfredo Gioventù, progetto editoriale a cura di Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione, Musei di Nervi, m&m maschietto editore – con DVD, 2008.

La voce registrata del maestro Mario Lodi ci accompagnerà in questo incontro, Marita Viola leggerà dal vivo le poesie scelte.

LE MOSTRE
ingresso libero
aperte dal 20 al 26 agosto

GLI APPUNTAMENTI di formazione
accreditati dal MIUR

NOTE ORGANIZZATIVE

Laboratori e seminari sono a numero chiuso
 e verranno attivati con almeno 12 partecipanti.

La partecipazione ai percorsi di formazione è subordinata al versamento della quota associativa (10 euro) per l’anno 2017-2018 a La Scuola del Fare. Si rilascia ricevuta fiscale.

Sono rivolti agli educatori a partire dal Nido, agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, aperti a studenti universitari, genitori, animatori, bibliotecari e persone interessate.

Rientrano nel Programma di Formazione e aggiornamento curato dall’Associazione Culturale LA SCUOLA DEL FARE, Ente Accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola (Comunicazione del 01/12/2016, Direttiva 170/2016).

Per i Docenti di Ruolo è possibile partecipare utilizzando la Carta del docente, avvalendosi del Buono collegato.

La quota di partecipazione ai diversi laboratori e seminari è comprensiva delle attrezzature, dei materiali specifici e delle dispense predisposte dagli animatori. Si rilascia ricevuta fiscale.

Le iscrizioni sono registrate secondo l’ordine di ricevimento
 e dovranno essere confermate, dopo la nostra mail di Attivazione dei diversi percorsi, con l’invio del Buono Docenti, oppure con il versamento dell’anticipo previsto, equivalente alla metà dell’importo totale. Il saldo sarà effettuato a inizio dell’attività presso la Segreteria.

La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo se il laboratorio non verrà attivato. Nel caso di ritiro o assenza 
del corsista, non è prevista la restituzione
di quanto versato.

Riservato a insegnanti, educatori che operano nelle Scuole del Comune di Sestri Levante il 20% di sconto su tutti i Laboratori, Seminari e Incontri del percorso di Formazione proposto con il Progetto “Mani tra i sassi”. Vi preghiamo di segnalare il luogo di lavoro per poterlo applicare.

Sarà rilasciato a tutti Attestato di partecipazione.

Modalità di pagamento dell’anticipo

Bonifico bancario: Associazione Culturale La Scuola del Fare
Banca di Credito Trevigiano Castelfranco Veneto
Codice IBAN IT53Y0891761564019003306385

Pranzo
Sarà possibile pranzare nei luoghi convenzionati che verranno comunicati nel momento dell’iscrizione. A Riva Trigoso e a Sestri Levante sono presenti pizzerie, bar, ristoranti, con ampia scelta di menù.

Pernottamento
Suggeriamo qui una serie di strutture poco distanti dalla “Biblioteca del Mare” di Riva Trigoso, sede dei corsi, raggiungibile anche a piedi.
Poiché siamo nella stagione estiva con un flusso turistico importante, vi consigliamo di prenotare il prima possibile.

1) Agriturismo Villa Bardi (600 metri da Biblio), Via Piano del Fiume, 7, 16039 Trigoso GE, Tel. 0185 42572 www.villabardi.com (in alta stagione 80 euro la camera doppia);

2) Casa per ferie Villa Pozzi (200 metri da Biblio) Via Petronio, 182 – 16039 Sestri Levante (Riva Trigoso) – GE Tel. 0185.42362 – Fax 0185.455741 www.villapozzi.it  – info@villapozzi.it

3) Hotel Miriam (raggiungibile a piedi 400 metri da Biblio) – Pagina FB

4) HOTEL 4 VENTI Spa & Wellness via Amerigo Vespucci 35/1 – 16037 Riva Trigoso (GE) (da 90 singola a 190 quadrupla) con ristorante
http://www.hotel4venti.it/, direttamente sulla spiaggia raggiungibile a piedi (1,5 km da biblio)

5) Camping La Pineta (1,5 km da Biblio) sia piazzole per tenda che bungalow, max 25 euro a notte /persona – Via Alessandria, 23, 16039 Sestri Levante GE Tel. 0185 42364 – http://www.lapinetaonline.it/

6) Casa Olivieri (2 km in salita da Biblio) Via Villa Ginestra, 26, 16039 Sestri Levante GE, Italia www.casaolivieri.com

7) La Pergola dei Paggi via Mons Vattuone 105 S. Bartolomeo della Ginestra (700 metri da Biblio) http://www.lapergoladeipaggi.com/

La capacità ricettiva di Sestri Levante è molto ampia, ci sono tantissimi altri luoghi che potrete trovare facendo una ricerca personale

Come arrivare a Sestri Levante

  • Se arrivate in treno: Linea Genova – La Spezia
  • Se arrivate in auto: A12 Uscita Sestri Levante

Vedi Mappa google.

INFORMAZIONI

Associazione Culturale ArTura _ Territori tra Arte e Natura – Sestri Levante (GE)
tel 339 8205863 – artura.associazione@gmail.com

Associazione Culturale La Scuola del Fare – Castelfranco Veneto (TV)
tel 347 8350484 – info@lascuoladelfare.it https://www.facebook.com/lascuoladelfare/

SEDE

La Biblioteca di Riva Trigoso è stata aperta nel 1984. Nata inizialmente come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini e ragazzi di ogni età. Lo spazio destinato ai più piccoli è particolarmente accurato, con una sezione per genitori ed educatori.

Attiva da giugno 2017, la Biblioteca del Mare, nella nuova prestigiosa sede di via Benedetto Brin affacciata sul mare, è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per le attività culturali proposte dalla città di Sestri Levante. Grazie alla capacità di andare incontro alle svariate esigenze dell’utenza ha sviluppato spazi e progetti sia per adulti, dai genitori agli educatori; sia per i più piccoli.