QUESTA È LA TERRA, il blu che vedi è mare.

ven 5 luglio – 15:0019:00

DATA E ORARIO
5 luglio 2019

€ 60,00 (anticipo € 30,00)
€ 60,00 con Buono Docenti

Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
Sestri Levante GE

QUESTA È LA TERRA, il blu che vedi è mare.
Limite e incontro: storie di terra e d’acqua salata

“Sai che il mare ha una sua voce?”, scrive la poetessa Chiara Carminati. Ha una voce forte che attrae all’ascolto, e ha un ritmo che scandisce, una luce abbagliante, ha calma e tempesta, sale e scende sulla spiaggia, sulle coste, sugli scogli, lascia e riprende, è “limite e incontro”.

Porta oggetti a riva, consumati, levigati, messaggi in bottiglia, ci parla di un altrove, del tempo trascorso e del viaggio fra i flutti, dell’incontro fra alghe, legni e conchiglie.
Porta uomini, destini e speranze a spiaggiare lontano dalle miserie del mondo.
Porta lavoro duro e pericoloso, giorni di nebbia scanditi dai fari, tempeste e bonacce.
Porta cibo e sale, acqua e frescura.
Porta pesci a riva, disorientati, bloccati dai rifiuti e dalle reti.
Porta leggende, avventure, racconti dei marinai, esagerazioni.
Porta traffici di merci e pirati.
Porta i bambini in vacanza, i giochi, i piedi nudi, imparare a nuotare, a remare, porta nuovi amici, nuovi luoghi.
È il regno misterioso delle avventure, di Atlantide e delle fiabe.
E allora quale voce può guidare questi racconti?
La voce avventurosa racconterà vacanze, amicizie e scoperte, la voce curiosa e scientifica farà scoprire fari e bandiere nautiche, scogli e conchiglie, la voce cauta e dosata saprà sceglie quando e a chi raccontare di sbarchi e migrazioni, perché la letteratura, le sue parole e le sue immagini non sono buone per ogni occasione e hanno bisogno di una guida sicura verso il porto e l’approdo.
Rivivremo il mare fra le pagine dei libri illustrati, daremo voce a racconti e fiabe, coglieremo dalle narrazioni le tante suggestioni e osserveremo le immagini.

E come l’onda sulla battigia, accoglieremo e restituiremo.

Fotografia di Pino Marasco, 2019.
Il titolo dell'intervento è tratto dalla poesia "AZZURRO ELEMENTARE" di Pierluigi Cappello

SEMINARIO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA

rivolto a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
con Sonia Basilico

Sonia Basilico

appassionata di letteratura per l’infanzia, si occupa di formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attività scolastiche, analisi delle illustrazioni e dei generi letterari per l’infanzia e l’adolescenza, promozione dell’arte e della poesia per bambini, percorsi bibliografici sulla formazione dell’immaginario maschile e femminile nel bambino, introduzione nella scuola delle applicazioni per tablet collegate ai libri per l’infanzia. Opera in collaborazione con scuole ed enti pubblici e privati, biblioteche, librerie, associazioni, festival e convegni.  Qui una bella intervista per approfondire la conoscenza.

ven 5 luglio

Biblioteca del Mare