A MARE. Piccolo museo del bagnasciuga

gio 4 luglio – 15:00ven 5 luglio – 12:30

4 e 5 luglio 2019
15-19  e 9.30-12.30

€ 110,00 (anticipo € 60,00)
€ 110,00 con Buono Docenti

Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
Sestri Levante GE

A MARE. Piccolo museo del bagnasciuga

Se due terzi di un pianeta sono fatti di mare è lecita la domanda:
“Ma perché questo pianeta si chiama Terra e non Mare?”
Ci sono luoghi eccezionali su questo pianeta, dovunque, dove il mare
e la terra si incontrano, luoghi dove la terra non emerge e di conseguenza finisce sott’acqua. È lì il “bagnasciuga”, dove l’asciutto viene bagnato e i piedi riescono a camminare sull’acqua. Dove il mare restituisce e dà.
Dove l’orizzonte ci dimostra che in certi luoghi il cielo è più vicino alla terra di quanto il fondo non sia vicino alla superficie del mare e anche se il nostro orizzonte è veramente l’unico luogo per noi irraggiungibile, mi sono sempre chiesto se i nostri orizzonti siano alla stessa distanza da noi.

Camminando tra terra e mare, camminando sulla frontiera, si incontrano molti oggetti. In questo laboratorio proveremo a trasformare “oggetti” in “soggetti”, cercando di incontrare le parole, la storia, che abita quel sasso, quel pezzo di legno, quel tappo. Gli diamo la parola, gli presteremo le nostre orecchie. Non esiste qualcosa che è solamente quel che è, tutto ha un “è stato” e un “sarà”. Tu dov’eri quando io ero un bambino? Sei di qua o vieni da là? Il tempo che abita ogni cosa si chiama “storia”, la propria storia. Il bagnasciuga è un luogo abitato di tante storie, che sono lì, da accogliere e raccogliere, da incontrare e raccontare.
 In questo incontro una passeggiata, una gita, un luogo visitato si trasformano in una testimonianza tangibile e udibile, attraversa la visione poetica e lo spazio curato che daremo agli oggetti. Costruiremo dei piccoli musei; musei portatili, musei tascabili, musei imbottigliati, ma soprattutto musei che raccontano, un grande museo di storie, un museo che si prenda cura dei ricordi e della parola.
 Questa giornata prevede la passeggiata, l’ascolto del mare, l’osservazione dell’orizzonte, la ricerca di storie all’esterno e la creazione dei musei all’interno della biblioteca.

Quel che ci deve interessare è “l’andare al di là del visibile”.

In chiusura del percorso avremo un piccolo “momento di parole”
che si occuperà di una domanda che mi faccio da anni e alla quale non ho mai trovato una risposta definitiva. La domanda ve la regalo già ora, intanto pensateci. “Ma il mare, quando piove, si bagna?”… Ne parleremo.

LABORATORIO CREATIVO

rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, animatori
con Hans Hermans

Hans Hermans

“Libro” pensatore e poeta silenzioso.
Dopo un lungo percorso nella editoria per l’infanzia – della quale epoca rimangono tanti articoli scritti, racconti editi, laboratori e percorsi pubblicati in riviste o libri – decide di intraprendere un percorso di ricerca più individuale e intimo. Impara ad ascoltare le parole silenziose e produce le sue prime poesie di carta per comodini da letto. Ri-acquisisce l’amore per l’amore e crea la mostra “col cuor leggero” esposta in più luoghi in Italia. Intraprende tanti viaggi Africani che lo obbligano a riscrivere parzialmente il proprio vocabolario. Tiene serate di “letture silenziose”, dove il racconto e le letture prendono la forma del teatro e della letteratura non scritta. Crea gli “armadi intimi” per persone speciali e diventa sempre di più uno “scultore di carta”. Questa passione lo porta dentro tante scuole per creare dei percorsi per bambini, ragazzi ma anche come formatore per le maestre e in questo modo gira tutta l’Italia. Essendo un “parlatore instancabile” viene punito dal destino con un percorso decennale nel mondo dei non udenti, partecipando anche a tre “olimpiadi silenziose”. In questi momenti ancora di più incontra il fascino e la specificità della parola, il racconto, il mondo parlante. Vivere tra gli esseri parlanti, gli unici che dedicano del tempo a fare delle cose completamente senza senso. Siamo gli insensati, ma magari proprio quella è la nostra bellezza. Il suo difetto più grosso? Da più di vent’anni studia instancabilmente la psicanalisi, il che non è un buon segno.
 Comunque, il modo più autentico per conoscere una persona è incontrarla. Lui aspetta sempre l’incontro.

gio 4 luglio – 15:00
ven 5 luglio – 12:30