Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Formazione A Distanza 2021

sab 30 gennaio – 19:00ven 30 aprile – 12:00

LE PROPOSTE FAD 
1 LABORATORIO
3 SEMINARI
1 PROGETTO a 3

TEMPI CONCENTRATI
per le proposte
di Formazione A Distanza

Un PROGRAMMA dedicato a educatori, insegnanti Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado, artisti, genitori, librai, bibliotecari…

34 ore di formazione
su Piattaforma Zoom
Accreditate dal MIUR
in 7 diversi appuntamenti
da scegliere

Febbraio – Aprile 2021
LA NOSTRA FORMAZIONE A DISTANZA
per LA SCUOLA ATTIVA
con 34 ore di incontri, seminari, laboratori
Accreditati dal MIUR

I disegni sono di Roberto Pittarello

Ci ritroviamo, finalmente, in questo inizio 2021 a riprendere i nostri percorsi insieme. I limiti sono sempre opportunità per trovare nuove strade, approfondire temi e impegnarsi a sperimentare con tenacia la Scuola Attiva, nonostante tutto.

Da queste considerazioni prende avvio la nostra proposta di Formazione A Distanza che dedichiamo alle “NARRAZIONI” intese come molteplicità di linguaggi con cui possiamo esprimerci e praticare ascolto e dialogo se li coltiviamo fin dalla prima infanzia con una educazione alla relazione, al racconto, al rispetto, al coinvolgimento di tutti i sensi, alla scoperta delle attitudini nella sperimentazione laboratoriale, aperta alla ricerca attiva.

Quanti sono allora i ‘linguaggi’ delle possibili NARRAZIONI?

Tanti, cento diceva Loris Malaguzzi: proviamo a metterli a disposizione di bambini e ragazzi in una scuola viva che crea ambienti di apprendimento adatti alla crescita personale e sociale.

Scriveva Francesco Tonucci nel suo “Guida al giornalino di classe”, Laterza nel 1980: “È importante che la scuola offra ai bambini la più vasta gamma possibile delle tecniche espressive, faccia utilizzare e sviluppare tutti i linguaggi da quelli più concreti del corpo e della manualità a quelli più astratti logico-matematici, in modo che ciascuno possa trovare quelli più congeniali per esprimersi e comunicare, e che nessuno si senta escluso perché le sue capacità non trovano riconoscimento.
I linguaggi debbono crescere, altrimenti muoiono.
Tutti i linguaggi possono seguire lo sviluppo fisico, cognitivo e affettivo del bambino e risultare quindi, via via, come linguaggi adeguati per esprimersi, comunicare ed elaborare. È scorretto pensare che i linguaggi più emotivi, personali e corporei siano linguaggi infantili che debbano quindi cessare quando, crescendo, il bambino si appropria di linguaggi più articolati e astratti (lingua scritta, matematica…). Questa opinione, che si riflette in una diffusa pratica educativa, nei programmi e negli orari scolastici, si basa su una scorretta interpretazione di quegli studi di psicologia dell’età evolutiva, che, per chiarezza espositiva, hanno distinto varie tappe nello sviluppo indicandone le caratteristiche specifiche. Perché i linguaggi posano crescere occorre che l’educatore li conosca, li sappia far conoscere, li sappia far sentire necessari.”

E tutto questo vale ancor di più oggi alla luce delle nuove ricerche legate alle neuroscienze, alle scienze cognitive sullo sviluppo e sugli apprendimenti, sulle interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione nella conoscenza e nella interazione con il mondo.

Per ripartire…

1 Laboratorio con SEGNI MOSSI

E poi… 3 Seminari

E ancora… un Progetto con 3 Associazioni insieme

ArTura_Territori Tra Arte e Natura di Sestri Levante (GE), Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi di Piadena-Drizzona (CR), La Scuola del Fare di Castelfranco Veneto (TV) per continuare, sulle orme del Maestro Mario Lodi con il Progetto Nella Scuola di Mario Lodi”, a mettere a fuoco l’importanza della comunicazione per IMPARARE AD ARTE in una scuola aperta al mondo che sappia Narrare la vita dentro e fuori la scuola.

Anche in questo tempo di DISTANZA forzata proviamo a ritrovarci intorno ad una idea di Scuola educante senza perdere né la testa, né le mani, né le gambe” come scrive il Maestro Mario, una scuola che guarda al bambino e alla sua crescita come persona e come cittadino.

3 Laboratori… per Narrare la vita dentro e fuori la scuola

 

4 – 11 e 18 marzo 2021 | 16.45-18.45
6 ore di laboratorio in 3 incontri zoom
NARRARE IN CARTOLINA. L’Arte Postale con bambini e ragazzi
Un percorso tra educazione visiva e scrittura che sviluppa il tema della corrispondenza scolastica
con Enrica Buccarella e Elia Zardo, La Scuola del Fare

23 30 marzo |  8 aprile 2021 | 16.45-18.45
8 ore di laboratorio in 3 incontri zoom + 2 asincroni
TRA LE RIGHE. Leggere e scrivere storie trovate in un sasso
con Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, ArTura _ Territori tra Arte e Natura a.p.s.

15 – 22 – 29 aprile 2021 | 16.45-18.45
8 ore di laboratorio in 3 incontri zoom + 2 asincroni
MI DANZI UNA STORIA? La narrazione attraverso la danza e il corpo
Percorso di movimento per educatrici, educatori e insegnanti
con Marianna Bufano, Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi

E infine…

Prosegue il PROGETTO DI FORMAZIONE  dedicato all’Educazione alla Lettura che ha previsto la possibilità di sperimentare i percorsi creativi proposti nel laboratorio di formazione “LIBRI SENZA PAROLE. Il laboratorio di costruzione del libro con bambini e ragazzi” condotto da Roberto Pittarello nei giorni 23 e 24 novembre 2019.

In questi mesi, un gruppo di 11 partecipanti, sta continuando il lavoro di sperimentazione con i bambini e i ragazzi.
Pur con le difficoltà che la situazione presenta, l’idea è stata di non perdere il lavoro fatto finora e di arrivare ad una valorizzazione dei percorsi di ciascun gruppo.
Non si potrà fare una MOSTRA.
Il progetto è quello di realizzare un LIBRO IN FOGLIO di 32 pagine, che Roberto Pittarello curerà personalmente, con la documentazione del lavoro svolto da ogni gruppo, da stampare e presentare a tutti i genitori come testimonianza del percorso e del suo significato.

La Scuola del Fare seguirà il gruppo, la realizzazione del Libro e provvederà alla stampa tipografica.

____________________________________________________

 

Presentiamo il nostro Programma
Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 17.00
con gli animatori e le animatrici che ci accompagneranno in questa nuova avventura:
Alessandro Lumare e Simona Lobefaro di Segni mossi, Roberto Pittarello, Enrica Buccarella, Elia Zardo
Lidia Liboria PantaleoMary LabodanzaCosetta Lodi  di  Casa delle Arti e del Gioco-Mario LodiDaniela Mangini e Alfredo Gioventù di Artura_Territori Tra Arte e Natura

QUI il LINK per poter partecipare all’incontro che sarà trasmesso
dal Canale YouTube dell’Associazione.

____________________________________________________

Non ci resta che augurare a tutti e a tutte
Buona ripartenza e vediamoci presto… via Zoom!

Il Consiglio Direttivo con
Elia, Enrica, Giorgia, Lisa e Lucia

____________________________________________________

LE ISCRIZIONI alle diverse proposte
sono aperte a partire dal 14 gennaio 2021, ore 21.30.
Potete trovare tutti gli incontri, i seminari, i laboratori, il Progetto con le informazioni complete QUI e i MODULI di iscrizione dedicati a ciascuna iniziativa.

Responsabile del programma di formazione
Elia Zardo

www.lascuoladelfare.it

 

 

 

 

Carta del Docente

Tutto il Programma di Formazione è Accreditato dal MIUR.
Potete utilizzare la Carta del Docente.

 

Dettagli

Inizio:
sab 30 gennaio – 19:00
Fine:
ven 30 aprile – 12:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://lascuoladelfare.it/

Luogo

Piattaforma ZOOM
Italia