SCRITTURE A PIÙ MANI OGGI

su Piattaforma ZOOM

Sabato 10 e 17 aprile 2021 | 15.30-17.30
Seminario online su piattaforma Zoom
SCRITTURE A PIÙ MANI OGGI.
I media per la scrittura collettiva
con Lidia Liboria Pantaleo

Rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, interessati…

Usare il digitale a partire da pre-testi per creare occasioni di scrittura dove il gruppo classe diventa un collettivo di scrittori-autori anche mediali.

La scrittura è spesso vissuta come esperienza personale, ma, già con Lodi e Don Milani, è dimostrato come la collettività possa assumere un ruolo ‘autoriale’ molto significativo anche in questo ambito della produzione culturale umana.

Oggi i media ci offrono occasioni incredibili di scrittura collettiva e cooperativa al di là delle distanze fisiche e temporali mettendoci in condizione di creare e attraversare “luoghi” diversi e incredibilmente significativi per costruire esperienze testuali. Tanti sono i “luoghi” virtuali che possono diventare spazio della scrittura collettiva e costituire uno spazio creativo capace di andare oltre il formato pagina tradizionale.

La possibilità di lavorare su una pagina mediale permette di accogliere tutti i linguaggi possibili e permette di affermare, anche nella realtà digitale, il diritto alla lingua di tutte e di tutti, un diritto che va perseguito come obiettivo sociale ed educativo tenuto conto della complessità del nostro reale: parola scritta, parola detta, parola di-segni diventano un plusvalore inclusivo nella scrittura collettiva.

L’esplorazione e l’uso laboratoriale di alcuni spazi virtuali permetterà la creazione di testi collettivi dove ciascun membro del gruppo potrà dare il suo contributo attingendo ai suoi “solai” di esperienza e alle sue potenzialità mettendole a disposizione del gruppo per farle diventare patrimonio condiviso e forza propulsiva della capacità testuale collettiva.

Un seminario che introduce alla grande tematica dell’educazione mediale attraverso il “Diritto alla lingua” che connota in maniera significativa il Manifesto della Lingua di MCE.

Materiali a cura dei partecipanti
Collegamento al web

DATE e orario
sabato 10 e sabato 17 aprile 2021 | 15.30-18.00

Partecipanti: max 25

Lidia Liboria Pantaleo

Il seminario è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 12 partecipanti.

Potrà essere seguito in diretta Zoom.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2020-2021 a La Scuola del Fare.

Si rilascia ricevuta fiscale. Se si desidera fattura, la quota va caricata di IVA al 22%Le fatture rilasciate a scuole, istituti, Enti statali sono esenti IVA (Attività di Formazione, ai sensi dell’art. 14, comma 10, della Legge 537/93).
La Quota di iscrizione all’Associazione per l’anno sociale 2020-2021 (€ 10) è esclusa dalla Fatturazione.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti oppure con il versamento della quota di partecipazione via Bonifico Bancario.
Riceverete una mail per procedere all’invio del Buono o al versamento della quota di partecipazione con tutte le indicazioni, appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Potete controllare anche attraverso il contatore che segnala i posti disponibili.

Sarà inviato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ente Accreditato MIUR.

sab 10 aprile – 15:30
sab 17 aprile – 17:30