LIBRI IN SCATOLA

Sabato 27 febbraio 2021 | 15.30-18.00
Seminario online su piattaforma Zoom
LIBRI IN SCATOLA
fatti da bambini e ragazzi
con Roberto Pittarello

Rivolto ad educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado…

Con un bel gioco di invenzione ecco tanti libri, tutti diversi e tutti unici.
Il formato è imposto dalla scatola che diventa la casa dei libri. Tante tecniche per costruire dei libri originali, veri libri d’artista fatti dai bambini.

Una scatola bianca che prende forma all’incanto da un foglio di cartone fustellato. Al suo interno fogli ripiegati di carta, cartoncino e altro materiale ‘in foglio’ come tessuti, plastiche trasparenti, sfoglie di ceramica, tutto però nel formato un quarto di foglio A4. Si potrà creare un libro originale in unica copia (dopo aver sperimentato la regola del ‘fare un libro’), ripiegando intanto il materiale (carta o altro) per dare corpo all’oggetto.

Un librino di 10×10 cm può contenere molto di storie, segni, colori in poche facciate. È un libro fatto a mano che sa aiutare ogni racconto, ogni sviluppo.

Un seminario che introduce al grande Laboratorio “Libri fatti dai bambini per gli adulti” nato dalla collaborazione con Bruno Munari e che subito potrete sperimentare con bambini e ragazzi.
Ognuno potrà lavorare sul proprio banco, con pochi materiali, ma con un progetto creativo avvincente!

Materiali a cura dei partecipanti
– Astuccio con materiali traccianti, colori, colla, forbice
– 10 fogli di carta bianca A4 pesantezza 120g
– 1 gomitolo di filo di cotone per rilegare

QUI potete vedere una Mostra dei libri realizzati dai bambini.

DATA e orario
sabato 27 febbraio 2021 | 15.30-18.00

Partecipanti: max 25

IL SEMINARIO, al momento, è al completo.
Se siete interessati ad entrare in LISTA D’ATTESA o alla possibilità di avere la Registrazione dell’incontro in Streaming, inviate una mail a
info@lascuoladelfare.it
Oggetto: LIBRI IN SCATOLA – Lista d’attesa

Roberto Pittarello

Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto dal 2001 al 2015 corsi di Didattica delle arti visive e il Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova. Da più di un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Autore di numerose mostre e pubblicazioni. Sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.

Per tutte le informazioni ed un’ampia documentazione del suo lavoro visitare il sito:
www.robertopittarello.it

• I dati forniti ai fini della presente iscrizione potranno essere trattati unicamente per informative attinenti le attività dell'Associazione. Resta salvo il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679.
  • Prezzo: 100,00 €
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Il seminario è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 12 partecipanti.

Potrà essere seguito in diretta Zoom.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2020-2021 a La Scuola del Fare.

Si rilascia ricevuta fiscale. Se si desidera fattura, la quota va caricata di IVA al 22%Le fatture rilasciate a scuole, istituti, Enti statali sono esenti IVA (Attività di Formazione, ai sensi dell’art. 14, comma 10, della Legge 537/93).
La Quota di iscrizione all’Associazione per l’anno sociale 2020-2021 (€ 10) è esclusa dalla Fatturazione.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti oppure con il versamento della quota di partecipazione via Bonifico Bancario.
Riceverete una mail per procedere all’invio del Buono o al versamento della quota di partecipazione con tutte le indicazioni, appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Potete controllare anche attraverso il contatore che segnala i posti disponibili.

Sarà inviato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ente Accreditato MIUR.

sab 27 febbraio

Piattaforma Zoom