METTETEVI SCOMODI – Segni Mossi

sabato 13 febbraio 2021 | 15.30-18.30
Corso online su piattaforma Zoom
METTETEVI SCOMODI / Make yourself uncomfortable
Le difficoltà sono opportunità … e se non ci sono le inventiamo!
con Alessandro Lumare e Simona Lobefaro Segni Mossi

Il primo corso interattivo – Zoom con Segni mossi per educatori, insegnanti, danzatori, arte-terapisti, menti curiose…

Segni Mossi è un progetto artistico nato dall’incontro tra l’artista visivo Alessandro Lumare e la coreografa Simona Lobefaro. Nei loro laboratori per bambini, corsi di formazione artistica e performance interattive che ospitiamo da diversi anni, indagano il rapporto tra danza e segno grafico. Si muovono in una dimensione di sperimentazione, scoperta, stupore. Vogliono far vivere alle persone il piacere che si prova nel lasciare una traccia al di là di ogni scopo rappresentativo.

E allora, un corso online di “Segni mossi”? Non ha senso!
Dov’è il gruppo, dov’è la sala prove, il sudore, gli umori?

Mesi di isolamento hanno fatto reinventare ogni centimetro della loro casa. Perché non continuare l’esplorazione attraverso il monitor del computer? Come sondare le distanze del web? Dove incontrarci? Con quali sensi?

Un tema, la difficoltà.
Un tempo, tre ore intense. Per giocare con lo spazio delle stanze, dei luoghi disponibili. Per giocare con il tempo, osservando e smontando i video delle loro proposte… e delle vostre. Per giocare con gli altri, con i pennarelli, con fogli di carta e del nastro adesivo, ma soprattutto per giocare con la difficoltà.
– Video presentazione del progetto Segni mossi;
– Video introduzioni dei partecipanti;
– Video di proposte Segni mossi incentrate sul tema della difficoltà realizzate con i bambini delle scuole pubbliche;
– Lavoro pratico a partire da suggestioni legate al tema della difficoltà;
– Elaborazione e condivisione di proposte di danza disegno a partire da indicazioni comuni;
Durante tutto il corso sono previsti diversi momenti di feedback.

Indicazioni per partecipare
Una settimana prima dell’appuntamento:

registra una presentazione video (ripresa orizzontale) di 15 secondi in qualsiasi luogo desideri (in cucina, in città, nella natura…) dicendoci il tuo nome, da dove vieni, cosa fai, il motivo per cui ti iscrivi a questo corso e cosa ti piace di più nella vita;
stampa la liberatoria, compilala e scatta una (buona) foto;
invia sia il video che la liberatoria al numero wapp 0039-3384261002 oppure a info@segnimossi.net

Materiali
1 rotolo di nastro adesivo di carta
circa 10 fogli A3
alcuni pennarelli colorati

Spazio
disporre di circa 4 mq di spazio vuoto davanti al proprio dispositivo/computer

Alcuni giorni prima verrà inviato un link Zoom per collegarsi

Qui si può guardare il video-promo

DATA e orario
sabato 13 febbraio 2021 | 15.30-18.30

COSTO
Partecipanti: max 25
Consigliato abbigliamento comodo

Simona Lobefaro e Alessandro Lumare

Simona Lobefaro
proviene da una formazione multidisciplinare che ha come perno la danza contemporanea, la danza di ricerca e la performance. È coreografa di MAddAI, il cui percorso artistico ha sempre messo al centro del discorso l’imprevisto conducendo a scelte sceniche aperte in cui l’esito non è scontato. Fa parte della compagnia di danza di ricerca ‘Sistemi Dinamici Altamente Instabili’ di Alessandra e Antonella Sini. Conduce laboratori di danza per bambini, per bambini e adulti e per adulti.

Alessandro Lumare
è un autore di libri illustrati per l’infanzia, formatore artistico ed atelierista con esperienze lavorative come videomaker, danzatore ed operatore socioculturale. La sua ricerca artistica è caratterizzata da multidisciplinarietà e attitudine all’innovazione. www.alessandrolumare.blogspot.it

Questo modulo non accetta nuovi invii.

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 12 partecipanti.

Potrà essere seguito in diretta Zoom.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2020-2021
a La Scuola del Fare.

Si rilascia ricevuta fiscale.
Se si desidera fattura, la quota va caricata di IVA al 22%.
Le fatture rilasciate a scuole, istituti, Enti statali sono esenti IVA (Attività di Formazione, ai sensi dell’art. 14, comma 10, della Legge 537/93).
La Quota di iscrizione all’Associazione per l’anno sociale 2020-2021 (€ 10) è esclusa dalla Fatturazione.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti oppure con il versamento della quota di partecipazione via Bonifico Bancario.
Riceverete una mail per procedere all’invio del Buono o al versamento della quota di partecipazione con tutte le indicazioni, appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Potete controllare anche attraverso il contatore che segnala i posti disponibili.

Sarà inviato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ente Accreditato MIUR.

sab 13 febbraio

Piattaforma Zoom