Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

1922-2022 Mario Lodi il Maestro della speranza

gio 17 febbraio – 17:00mar 31 maggio – 17:00

Libero

PRIMA PARTE
Febbraio 2022
La Formazione per 9 Istituti Comprensivi
gratuita, su prenotazione

Un progetto per coltivare la cultura del libro e della lettura dedicato ai bambini, ai ragazzi 4-14 e agli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita

PARTECIPANTI
13 Biblioteche del Polo castellano
9 Istituti Comprensivi
con La Scuola del Fare

LUOGO
In presenza Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto (TV)
e on line su Piattaforma.

UN PROGETTO DEL
POLO BIBLIOTECARIO DI CASTELFRANCO VENETO
13 BIBLIOTECHE INSIEME
9 ISTITUTI COMPRENSIVI

 

Il 17 febbraio del 1922 nasceva a Drizzona (CR) Mario Lodi.

Ricorre quest’anno il centenario.

Maestro, pedagogista, autore di libri, ha segnato con i suoi scritti il percorso e le scelte di tanti insegnanti, scrittore di tanti libri belli per bambini e ragazzi, editore dei bambini, attento alla loro cultura documentata in tanti progetti di scrittura collettiva e attraverso il giornale A&B, adulti e bambini che vogliono diventare amici. Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, seguendo un indirizzo di Scuola Attiva che lo fece diventare esponente del Movimento di Cooperazione Educativa. Curatore della Biblioteca di lavoro, progetto innovativo per la scuola che anticipa la Biblioteca di classe e la scelta alternativa al libro di testo uguale per tutti.
Una figura di uomo di pace, di maestro sperimentatore che ha alimentato la speranza in un cambiamento radicale della scuola e a cui dedichiamo il nostro impegno nel Maggio dei Libri con questo nuovo Progetto che vede insieme 13 Biblioteche, presidi di democrazia collettiva nel territorio, le Scuole di ) Istituti Comprensivi, le Librerie, l’Associazione La Scuola del Fare, il gruppo Leggere per Leggere.

La nostra attenzione si concentra soprattutto sulla Scuola, Comunità Educante, che vorremmo coinvolgere, a partire da febbraio, con due Progetti dedicati alle classi e agli insegnanti per rinsaldare la relazione con le Biblioteche e i soggetti che coltivano la Cultura del Libro, della lettura e della scrittura nel territorio largo del Polo bibliotecario.

  • Sono 13 Biblioteche con 9 ISTITUTI COMPRENSIVI della provincia di Treviso: Castelfranco Veneto,  Asolo, Loria e Castello di Godego, Pieve del Grappa, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini e Fonte, Vedelago

La vita del Maestro Lodi si è sviluppata coniugando un impegno costante, concreto e quotidiano con i bambini e il mondo della scuola, rinnovandone il valore educativo, nella relazione con la famiglia e il territorio, cercando le metodologie adatte a realizzare uno sviluppo completo del bambino, dai tanti punti di vista, intellettivo, affettivo, creativo, sociale e attitudinale per un futuro cittadino portatore di valori e cultura di pace.

**************************************

PRIMA PARTE da FEBBRAIO 2022
LA PROPOSTA di DUE PERCORSI PER LE SCUOLE

Vai al PDF GRAFICO

Giovedì 17 febbraio 2022
ore 17.00-19.00 | in presenza e a distanza
CENTO MARIO LODI 1922-2022
LA SCUOLA DELLA VITA
con Roberto Pittarello
– Ho conosciuto Mario Lodi. I laboratori creativi nella Scuola del Fare. A&B il Giornale dei bambini. Con Bruno Munari.
– Uguali e diversi: tutti. L’Arte del bambino: la rosa.
– L’Arte di scrivere. La lettera dei ragazzi di Don Milani. Scrivere storie… scrittura di realtà. Fantasia o Fantasy? I libri (la mongolfiera, il permesso, il mistero del cane).
La Biblioteca di lavoro. La poesia di adulti e bambini i 4 libri.
– La Scuola della vita.

Dedicato alla fascia di età 6-14 anni con proposta di
progetti di scrittura TI SCRIVO E SCRIVERÒ

*********************************************

Giovedì 24 febbraio 2022
ore 17.00-19.00 | a distanza
LA PACE È UN CAMMINO
con Luciana Bertinato, Emanuela Bussolati, Roberto Papetti
La Carovana dei Pacifici è un percorso da fare tutti insieme, adulti e bambini, per scoprire che la pace forse non richiede grandi eroismi, ma un costante e forte pensiero di benevolenza verso le creature e le cose che ci circondano, in cerca di armonia, bellezza e confronto pacato.

Dedicato alla fascia di età 4-14 anni.

La pace è davvero tanto difficile da raggiungere?
Richiede solo azioni eroiche?
Molti grandi maestri, come Maria Montessori, Alberto Manzi, Mario Lodi, Gianfranco Zavalloni, hanno costruito la pace attraverso la pratica quotidiana della scuola. La Carovana dei Pacifici sta portando avanti in tutto il mondo, insieme a tantissime figurine di carta fragili come l’infanzia, le domande e le riflessioni dei bambini e la volontà di chi ha cura di loro, di far germogliare insieme ai talenti personali, anche il desiderio della pace e la capacità di coltivarla. Alcune tra le esperienze vissute sono raccontate nel Kit edito da Carthusia nel 2020.
Feconde le idee sempre nuove, tutte con l’obiettivo di camminare insieme, ognuno col proprio passo, accompagnano una carovana che dà voce anche ai piccoli del mondo.

*********************************************

Abbiamo chiesto a Roberto Pittarello e a Luciana Bertinato, che l’hanno conosciuto da vicino collaborando con lui, di aiutarci a coordinare le proposte che di seguito esponiamo e che chiamano a partecipare tutti gli insegnanti e le insegnanti che vorranno aderire con le loro classi, seguendo questi due appuntamenti di formazione Accreditata dal Miur con La Scuola del Fare per poi lavorare con bambini e ragazzi nei mesi di marzo, aprile e maggio.
L’idea è di raccogliere elaborati e opere realizzate per dare voce e visibilità a tutti quanti avranno voluto esprimersi sperimentando i percorsi proposti.
Immaginiamo un appuntamento autunnale che non sia celebrativo del Maestro Mario Lodi, ma che sia il risultato di un impegno concreto che ha visto tutti partecipare, adulti e bambini, per costruire INSIEME, guardando al futuro.

Vi chiediamo di unirvi a noi!

*********************************************

IN ALLEGATO il PROGETTO con tutte le informazioni.

*********************************************

INFORMAZIONI generali
I due appuntamenti sono riservati ai docenti e ai bibliotecari del territorioSe siete particolarmente interessati alle proposte, scrivete una mail alla Biblioteca.
Il primo incontro si terrà IN PRESENZA presso la Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto, ma sarà trasmesso contemporaneamente on line, tramite Piattaforma idonea, perché tutti gli iscritti lo possano seguire.
Il secondo incontro si terrà A DISTANZA on line.

ISCRIZIONI
Inviare una mail con i propri dati personali, l’Istituto di appartenenza e la Scuola di riferimento alla Biblioteca Ragazzi di Castelfranco Veneto   ragazzi@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it
entro il 16 di febbraio   |   tel. 0423 735691/690

____________________________________

Biblioteca Ragazzi di Castelfranco Veneto
da martedì a venerdì dalle 14:15 alle 19:00
sabato dalle 8:30 alle 13:00
Tel. 0423.735691 / 0423.735690

Attestato di Partecipazione
rilasciato dall’Associazione Culturale LA SCUOLA DEL FARE, accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione quale Ente per la Formazione del personale della scuola (Comunicazione del 01.12.2016, Ente adeguato alla Direttiva 170/2016).

****************************************

Progettazione e coordinamento
Elisa Simionato, Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto
Elia Zardo, Associazione Culturale La Scuola del Fare
Illustrazione Roberto Pittarello
Progetto grafico Studio Miotto, febbraio 2022

Dettagli

Inizio:
gio 17 febbraio – 17:00
Fine:
mar 31 maggio – 17:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento: