MAGGIO dei LIBRI dedicato al Maestro MARIO LODI

7-21 MAGGIO 2022
Incontri, Mostre, Letture
gratuiti, su prenotazione

Un progetto per coltivare la cultura del libro e della lettura dedicato ai bambini, ai ragazzi 4-14 e agli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita

PARTECIPANTI
13 Biblioteche del Polo castellano
Librerie cittadine, Leggere per Leggere,
MCE, La Scuola del Fare

In presenza Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto (TV)
e nelle Biblioteche del Polo bibliotecario

UN PROGETTO DEL
POLO BIBLIOTECARIO DI CASTELFRANCO VENETO
13 BIBLIOTECHE INSIEME
Castelfranco Veneto, Loria, Castello di Godego, Borso del Grappa, Cavaso del Tomba, Pieve del Grappa, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Fonte, Vedelago

7-21 MAGGIO 2022

Mario Lodi in visita alla Mostra “Disegnare il mondo con gli scarabocchi” al Palazzetto Preti di Castelfranco Veneto – aprile 2002

Il 17 febbraio del 1922 nasceva a Drizzona (CR) Mario Lodi.
Ricorre quest’anno il centenario.

Maestro, pedagogista, autore di libri, ha segnato con i suoi scritti il percorso e le scelte di tanti insegnanti, scrittore di tanti libri belli per bambini e ragazzi, editore dei bambini, attento alla loro cultura documentata in tanti progetti di scrittura collettiva e attraverso il giornale A&B, adulti e bambini che vogliono diventare amici. Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, seguendo un indirizzo di Scuola Attiva che lo fece diventare esponente del Movimento di Cooperazione Educativa. Curatore della Biblioteca di lavoro, progetto innovativo per la scuola che anticipa la Biblioteca di classe e la scelta alternativa al libro di testo uguale per tutti.
Una figura di uomo di pace, di maestro sperimentatore che ha alimentato la speranza in un cambiamento radicale della scuola e a cui dedichiamo il nostro impegno nel Maggio dei Libri con questo nuovo Progetto che vede insieme 13 Biblioteche, presidi di democrazia collettiva nel territorio, le Scuole di 9 Istituti Comprensivi, le Librerie, l’Associazione La Scuola del Fare, il gruppo Leggere per Leggere.

La nostra attenzione si è concentrata soprattutto sulla Scuola, Comunità Educante, che abbiamo coinvolto da febbraio in due Progetti dedicati alle classi e agli insegnanti per rinsaldare la relazione con le Biblioteche e i soggetti che coltivano la Cultura del Libro, della lettura e della scrittura nel territorio largo del Polo bibliotecario.

Ora due gruppi di docenti stanno proseguendo con i laboratori in classe:

1. Dedicati alla fascia di età 6-14 anni
    TI SCRIVO E SCRIVERÒ” progetti di scrittura
    con Roberto Pittarello;
  2. Dedicati alla fascia di età 4-14 anni
    LA PACE È UN CAMMINO
    con Luciana Bertinato, Emanuela Bussolati, Roberto Papetti

Immaginiamo un appuntamento autunnale che non sia celebrativo del Maestro Mario Lodi, ma che sia il risultato di un impegno concreto che ha visto tutti partecipare, adulti e bambini, per costruire INSIEME il futuro.

La vita del Maestro Lodi si è sviluppata coniugando un impegno costante, concreto e quotidiano con i bambini e il mondo della scuola, rinnovandone il valore educativo, nella relazione con la famiglia e il territorio, cercando le metodologie adatte a realizzare uno sviluppo completo del bambino, dai tanti punti di vista, intellettivo, affettivo, creativo, sociale e attitudinale per un futuro cittadino portatore di valori e cultura di pace.

SECONDA PARTE   7-21 MAGGIO 2022

CONOSCERE I LIBRI e I PROGETTI di Mario Lodi
Tre incontri rivolti a bibliotecari, educatori, insegnanti, lettori, genitori…
presso la Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto

Mario Lodi con Elia Zardo in Teatro Accademico a Castelfranco Veneto per l’incontro con bambini, famiglie, docenti, amici – aprile 2002

sabato 7 maggio ore 11:00
Vanessa Roghi presenta
IL PASSERO CORAGGIOSO, Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica,
 Editori Laterza
Generazioni di lettori di tutte le età si sono innamorate della storia di Cipì, il passero coraggioso inventato negli anni Cinquanta da Mario Lodi e i suoi bambini. Qui, l’autrice vuole ricostruire, attraverso la storia di Mario Lodi e degli insegnanti dell’MCE, la storia della didattica democratica che si è andata costruendo nell’Italia del dopoguerra. Oggi, tanti aspetti di questa pratica sono entrati a far parte della normalità scolastica, altri sono stati cancellati, altri sono in bilico costante fra rispetto della forma e adempimento della sostanza. A volte, forte è la sensazione che molto sia andato perduto, in termini sia di quello che la scuola produce, sia di discorso pubblico sulla scuola. Ma la didattica democratica cosa è? Per rispondere a questa domanda la pratica storiografica è fondamentale: interrogare ciò che è successo per capire il presente, nei limiti di quanto una disciplina così umana come è la storia consenta di fare, è l’unica possibilità che abbiamo.

giovedì 12 maggio ore 17:00
Giancarlo Cavinato e Nerina Vretenar raccontano
MARIO LODI e MCE: l’incontro tra un grande maestro e un grande movimento
Libertà, bellezza e cooperazione, gli ideali che ispirarono e ispirano le maestre e i maestri del Movimento di Cooperazione Educativa, trovano spazio e respiro nella scuola democratica di Mario Lodi. Le attività della classe, le ricerche, le produzioni che possiamo conoscere attraverso i giornali scolastici e i diari del maestro configurano il quadro di una scuola in cui il diritto alla parola e all’espressione sono rispettati per tutti e in cui la conoscenza si costruisce insieme in un clima di laboriosità, di aiuto reciproco, di gioia.

giovedì 19 maggio ore 17:00
Roberto Pittarello presenta e legge i libri di Mario Lodi
CENTO LODI Maestro Mario
Una selezione di letture tratte da Il Permesso, Il cielo che si muove, Il mistero del cane, La mongolfiera, Il sole tradito.

Vai al PIEGHEVOLE con tutto il Programma

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI