IL CIBO, MAESTRO A SCUOLA

€120

9 e 10 febbraio 2019
15-19 e 9-13

€ 120,00 (anticipo € 60,00)
€ 120,00 con Buono Docenti

8 ore

Castelfranco Veneto (TV)
Centro Culturale Due Mulini

Rivolto a insegnanti di Scuola dell’Infanzia (ultimo anno), di Scuola Primaria, educatori e animatori…

Il cibo è un bene primario, come l’aria e l’acqua. Quando lo chiudiamo nell’ambito angusto dell’educazione alimentare e dell’informazione nutrizionale rischiamo di sminuire la sua importanza nella vita dei bambini, quando invece il cibo è il più interdisciplinare dei materiali, capace di costruire ponti tra affettività, scienza, storia, ambiente, fiaba, salute, convivialità, esperienza sensoriale, scoperta di sé, dell’altro e del mondo selvatico. Quali sono, a scuola e a casa, le azioni e le attività utili per restituire al cibo un ruolo primario nella cultura e nella vita quotidiana dei bambini?

Il cibo è un linguaggio che si presta a infinite letture e scritture. Non si limita a nutrire: più o meno consapevolmente, lo usiamo anche per sentirci uguali agli altri o per affermare la nostra unicità, per trasformare il nostro aspetto fisico, per celebrare riti, per raccontare le terre e le usanze alle quali siamo legati… Come possiamo educare i bambini a decodificare questi messaggi e diventare consumatori consapevoli, capaci di godere del piacere della tavola, liberi dal richiamo seduttivo del cibo di bassa qualità? In quanto linguaggio e bene primario, il cibo è a tutti gli effetti un materiale didattico prezioso, capace di arricchire e aggiungere concretezza e divertimento all’azione educativa.

Nel percorso i partecipanti saranno coinvolti in conversazioni, letture, proiezioni ed esperienze dirette con ingredienti e materiali: esperimenti, laboratori di cucina e attività creative (facilmente ripetibili a casa e in classe, nel rispetto delle normative vigenti) ci permetteranno di guardare il cibo con occhi nuovi. Una ricca selezione di libri illustrati italiani e stranieri ci accompagnerà durante le due giornate.

A cura dei partecipanti: portare un grembiule da cucina

IL LABORATORIO ha 1 posto disponibile per ritiro di una persona iscritta, potete inviare una mail a mariaelia.zardo@tin.it
se siete interessati a partecipare.
Oggetto: Partecipazione a Il Cibo, Maestro a scuola.
Grazie.

Federica Buglioni

Nata e cresciuta a Milano, si è trasferita in provincia perché  c’è più natura e lo sguardo spazia più lontano, talvolta fino alle montagne. Chi vive in pianura ha sempre fame di paesaggi scomposti.
Ha fatto tanti mestieri, nobili o umili, belli o brutti, sempre onesti e quasi sempre legati alla parola scritta: traduzioni, adattamenti, redazione. Benché sapesse fin da bambina che anche il cibo è un linguaggio, se ne è ricordata da grande. Ha fondato allora l’Associazione Bambini in Cucina e ha cominciato a scrivere libri per bambini e a cucinare insieme a loro, aiutandoli a impadronirsi di questo alfabeto. È autrice di libri e articoli per bambini e per genitori/educatori in materia di cibo e cultura alimentare. Progetta e conduce laboratori per bambini dai 2 ai 10 anni e organizza incontri di formazione per insegnanti, genitori e “caregiver”. Ha ideato il Manifesto dei diritti alimentari dei bambini al fine di promuovere il valore educativo e affettivo del cucinare con i bambini e un approccio fondato sul piacere del fare. È membro del comitato scientifico di Foodinsider.
Per conoscere meglio il suo lavoro www.bambiniincucina.it e www.federicabuglioni.it

MODULO DI ISCRIZIONE

Posti disponibili

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 15 partecipanti.

La partecipazione al Seminario è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2018-2019 a La Scuola del Fare e riguarda tutte le attività rivolte ai soci in Veneto. Si rilascia ricevuta fiscale. La quota di partecipazione è comprensiva delle attrezzature, dei materiali specifici e delle dispense predisposte dagli animatori per i laboratori. Si rilascia ricevuta fiscale.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti o con il versamento di un anticipo equivalente alla metà dell’importo totale. Riceverete una mail per procedere al versamento appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Il saldo sarà effettuato ad inizio laboratorio, direttamente alla Segreteria.

La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo in caso di non attivazione del laboratorio. Nel caso di ritiro o di assenza del corsista, non è prevista la restituzione di quanto versato o di recupero del Buono Docenti.

Sarà rilasciato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

sab 9 febbraio – 15:00
dom 10 febbraio – 13:00