SEGNI MOSSI

15.00-19.00
dom 28 gennaio
9.00-17.30

€ 160,00 (anticipo € 80,00)
€ 190,00 con Buono Docenti *

Castelfranco Veneto
Spazio Zephiro in collaborazione con Arthemigra Satellite

Due giorni ricchi di pratiche di gruppo da sperimentare con bambini, adolescenti e adulti in ambiti scolastici, sociali, teatrali, artistici e coreutici. Ma soprattutto un’esperienza pratica in cui coinvolgersi in prima persona, un’occasione di crescita e di arricchimento per continuare il percorso di ricerca che Segni mossi ci offre con il percorso Orange, la nuova sperimentazione intrapresa negli ultimi due anni. Segni mossi è infatti un progetto di ricerca nato dall’incontro tra l’artista visivo Alessandro Lumare e la coreografa Simona Lobefaro che indaga la relazione tra danza e segno grafico o, potremmo dire, tra tracce che agiscono nella dimensione temporale (come quelle lasciate da un corpo che danza) e tracce che permangono su un medium fisico. La dimensione è quella dell’esplorazione, della sperimentazione, della scoperta, dello stupore.

OBIETTIVI
Valorizzare il segno liberandolo da ogni subordinazione rappresentativa; praticare le possibilità comunicative del corpo; esplorare la connessione tra le qualità espressive del movimento del corpo e quelle del tratto; considerare la sperimentazione un metodo di lavoro; soffermarsi sul processo creativo piuttosto che sul risultato; sviluppare l’abilità di coinvolgersi in attività di gruppo; acquisire fiducia in sé e nell’altro; valorizzare le differenze; stimolare il pensiero critico e il sentimento estetico.
Temi dell’ORANGE training Continuità, passaggio e scorrimento; Opposti, cambiamenti di condizione; Rotoli, indagini sulla qualità rilasciata; Gocce, condizionare e farsi condizionare dal comportamento di un liquido; Caduta, giocare con la gravità; Volo, disequilibrio e sospensione (amache); Inerzia, perdita di controllo (palle).

LABORATORIO
DI FORMAZIONE
ARTISTICA

Dedicato a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola d’Infanzia, di Scuola Primaria, Secondaria, danzatori, arteterapeuti, docenti di sostegno, animatori e curiosi