RISPETTO. STRUMENTI TEATRALI – Annullato

dom 15 marzo – 9:0018:00

15 marzo 2020
9-18 con pausa pranzo

€ 120,00 (anticipo € 60,00)
€ 120,00 con Buono Docenti

Castelfranco Veneto (TV)
Centro Culturale Due Mulini

15 Marzo 2020
Laboratorio teatrale teorico-pratico
RISPETTO
Strumenti teatrali per la gestione del gruppo
con Carlo Presotto

Con dispiacere ANNULLIAMO
il Laboratorio teatrale RISPETTO previsto il 15 marzo‼️
In tempo di **Corona virus** bisogna garantire almeno un metro di distanza tra i partecipanti, secondo il “criterio droplet” inserito nell’Art. 2 del D.C.M. del 01/03/2020. Difficile sostenerlo dovendo relazionarsi a stretto contatto!!
Aspettiamo tempi migliori, con fiducia.

________________________________________

Rivolto a insegnanti della Scuola d’Infanzia, di Scuola Primaria e Secondaria, arteterapeuti, docenti di sostegno, educatori di comunità, animatori e curiosi…

Nel 2018/19, durante il cantiere creativo dello spettacolo “Sei stato tu”, Carlo Presotto ha sperimentato un approccio narrativo e performativo alla tematica del rispetto.
Uno stesso schema di lavoro è stato proposto, adattato e verificato in diversi contesti (Studenti universitari, ragazzi delle primarie, adulti in condizione di fragilità, artisti ed educatori di diversi paesi europei). Il lavoro ha fatto emergere una serie di costanti, prima fra tutte la questione del tempo.
Cosa cambia quando posso riavvolgere il nastro? Quando posso mettere in pausa?
Ne emerge una idea dinamica del rispetto come processo di relazione, differente da quella di un conformarsi a delle regole o norme stabilite.

Obiettivi
Il rispetto si costruisce, si conquista, si mantiene. Richiede una serie di atti di rappresentazione di sè e la negoziazione di queste rappresentazioni in un sistema di gruppo.
Affrontare il tema del rispetto come gioco performativo apre un nuovo ambito alle pratiche di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, e ritrova una funzione del teatro come dispositivo di manutenzione del legame sociale. Verranno sperimentate direttamente una serie di attività di stimolo al lavoro con i ragazzi a scuola o in comunità.

DATA e orario
domenica 15 Marzo |
ore 9.00-18.00 con pausa pranzo di un’ora
durata 8 ore
SEDE Castelfranco Veneto Centro Culturale Due Mulini
COSTO € 120,00

Partecipanti: max 20
Consigliato abbigliamento comodo.

Carlo Presotto

Direttore Artistico de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con sede a Vicenza.
Figura storica del teatro ragazzi italiano, dalla formazione nell’ambito dell’animazione teatrale a fianco dei suoi maestri, il suo percorso lo trova sempre vicino ai temi della pedagogia teatrale, dalla formazione dell’attore della Commedia dell’Arte negli anni 1980. Sempre alla ricerca sui confini tra teatro di narrazione e video, alla costruzione di modelli per la presenza della teatralità nei programmi della scuola dall’infanzia alle superiori e fino al lavoro universitario prima al Tars di Ca’ Foscari, poi al dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, Venezia.
Oggi lavora a diretto contatto con istanze innovative della scena contemporanea, sia nella creazione degli spettacoli per ragazzi sia nella condivisione della direzione artistica del centro di produzione teatrale La Piccionaia.

13 /20
  • I dati forniti ai fini della presente iscrizione potranno essere trattati unicamente per informative attinenti le attività dell'Associazione. Resta salvo il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679.
  • Prezzo: 95,00 €
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 15 partecipanti.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2019-2020 a La Scuola del Fare e riguarda tutte le attività rivolte ai soci in Veneto. La quota di partecipazione è comprensiva delle attrezzature, dei materiali specifici e delle dispense predisposte dagli animatori per i laboratori.
Si rilascia ricevuta fiscale.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti (intera quota) o con il versamento di un anticipo equivalente alla metà dell’importo totale. Riceverete una mail per procedere al versamento appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Il saldo sarà effettuato ad inizio laboratorio, direttamente alla Segreteria.

La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo in caso di non attivazione del laboratorio. Nel caso di ritiro o di assenza del corsista, non è prevista la restituzione di quanto versato o di recupero del Buono Docenti.

Sarà rilasciato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ente Accreditato MIUR.

dom 15 marzo

Piattaforma Zoom