RIME E STORIE FATTE BENE FANNO BENE

Castelfranco Veneto
Centro Due Mulini

Prima parte
LE RIME. L’ UCCELLO CON TRE ALI.
Le filastrocche e la loro Utile Bellezza. Escursione nel sonoro retrobottega dei Poeti Filastrocchieri, con scorci d’approfondimento sui processi creativi che stanno alla base della poesia per l’infanzia. Esempi in testo, audio e video tratti dalla produzione del conduttore, di altri poeti, dalla poesia di tradizione popolare e dalle filastrocche di gioco dei bambini, con materiali d’esempio inediti raccolti in diverse scuole italiane. L’ala del Senso, l’Ala del Suono, e pochi cenni alla terza indicibile: la Bellezza. Discussione e condivisione.

Seconda parte
LE STORIE. CHI DIFENDE I BAMBINI DAI LIBRI?
La funzione eterna delle storie: figurare, accogliere e integrare l’accadere incomprensibile della vita. Esempi come lettore: storie che sono servite a me per capire cosa fare, o cosa ho fatto. Esempi come scrittore: “Melevisione” (puntata sui figli adottivi), “Il Giardino dei Musi Eterni” (una storia per sentimenti che non l’avevano), “Il Ghiribizzo” (prima viene la storia, poi il problema). Esempi negativi: le storie “a tema” (prima viene il problema, poi la storia: legalità, bullismo etc.). Infine, altri reami del narrare, che non sono il nemico: cinema e videogame. Discussione e condivisione.

SEMINARIO

Dedicato a educatori, insegnanti di Scuola d’Infanzia, di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, docenti di sostegno, bibliotecari, animatori

con
Bruno Tognolini