SUL LIBRO TATTILE ILLUSTRATO

Centro Due Mulini

Prima parte
SEMINARIO con Laura Anfuso, durata 4 ore ANALISI ed ESPERIENZE
In questi ultimi anni si è parlato molto del libro tattile illustrato anche attraverso la realizzazione di mostre. Inoltre, il recente Concorso di Editoria Tattile Nazionale “Tocca a te!” (Assisi, 16-18 giugno 2017), organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, ha registrato una grande partecipazione (250 prototipi realizzati in tutta Italia). Tuttavia, manca ancora la consapevolezza della complessità del Libro Tattile Illustrato, come pure delle sue potenzialità. Si tratta, infatti, di una tipologia di libro che richiede una cura estrema perché l’obiettivo principale è quello di appagare le esigenze percettive dei bambini con deficit visivo, ma è un ottimo strumento per tutti i bambini. Attraverso il Seminario, si intende mettere a disposizione dei partecipanti una selezione di libri tattili illustrati (collezione privata dell’animatrice) con la proposta di un’analisi accurata che guarda sempre all’esperienza e il cui scopo è quello di rilevare e sottolineare i criteri da cui è impossibile prescindere per quanto concerne la realizzazione di un libro tattile illustrato significativo.

Seconda parte
LABORATORIO con Marcella Basso, durata 6 ore Il laboratorio si propone, soprattutto attraverso l’esperienza pratica diretta, di indagare e confrontarsi con quelli che sono i criteri di costruzione di un libro tattile, evidenziati durante il seminario. Quei criteri fondamentali che permettono ad un libro di questo tipo di assolvere completamente ed adeguatamente alla sua funzione di ponte, in grado cioè di rendere la lettura un’esperienza condivisa, coinvolgente e ricca di stimoli multisensoriali. Tema del laboratorio sarà: indagare la frutta, dentro e fuori. Frutta che vediamo sempre e che spesso prendiamo in mano, gustiamo… ma siamo davvero in grado di renderne tattilmente la superficie?Sarà l’analisi di questo soggetto lo strumento attraverso il quale approcciarsi alla progettazione e alla realizzazione di un libro tattile.

SEMINARIO-LABORATORIO
DI LETTURA
DELLE ILLUSTRAZIONI

Dedicato a educatori del Nido, insegnanti di Scuola d’Infanzia, di Scuola Primaria, di sostegno, bibliotecari, pedagogisti, artetera- pisti, artisti che vogliano trovare soluzioni plastiche per l’esplora-zione tattile-sensoriale di tutti, in particolare dei bambini con deficit visivo