- Questo evento è passato.
HO FATTO UN LIBRO!
ven 14 maggio – 17:00mar 31 dicembre – 18:30
Evento Navigation
DATE E ORARI
a maggio uscirà
il libro-quaderno
a stampa
UN PROGETTO
di formazione e sperimentazione
documentato
I LIBRI ORIGINALI
con 427 bambini e ragazzi
dai 4 ai 13 anni
EDIZIONE
La Scuola del Fare
maggio 2021
HO FATTO UN LIBRO!
In questi mesi, 8 gruppi di bambini e ragazzi con le loro insegnanti e animatrici, hanno continuato il Laboratorio LIBRI SENZA PAROLE che era stato avviato a novembre 2019 come Progetto di sperimentazione.
A conclusione del percorso, con la cura di Roberto Pittarello, nasce un libro-quaderno di documentazione del lavoro svolto da ogni gruppo.
Stiamo completando l’impaginazione e presto verrà dato alle stampe.
Sarà disponibile dal 25 maggio 2021.
QUI il video di presentazione con Roberto Pittarello, pubblicato nel nostro Canale YouTube
*********************************************************
“In questo laboratorio i bambini mostrano all’adulto
come immaginano e sanno costruire un libro.
Roberto Pittarello applica da tempo il metodo Munari per la stimolazione della creatività, allargando il campo operativo e ottenendo eccezionali risultati nello sviluppo della personalità.”
Bruno Munari 1987
*********************************************************
TUTTI i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi con le loro animatrici e insegnanti riceveranno una copia del libro-quaderno edito da La Scuola del Fare. Una festa anche per i 25 anni dell’Associazione.
Coordinatrice del Progetto
Elia Zardo
Roberto Pittarello
Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto dal 2001 al 2015 corsi di Didattica delle arti visive e il Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova. Da più di un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Autore di numerose mostre e pubblicazioni. Sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.
È referente scientifico dell’Associazione La Scuola del Fare e ispiratore dei tanti progetti attivati a partire dal 1992 con “Una Città per i Libri” a Castelfranco Veneto.
Per tutte le informazioni ed un’ampia documentazione del suo lavoro visitare il sito:
www.robertopittarello.it