Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

3 ASSOCIAZIONI INSIEME per la Scuola Attiva

gio 4 marzo – 16:30gio 29 aprile – 19:00

Imparare ad Arte
per Narrare la vita
dentro e fuori la scuola

4 Marzo – 29 aprile 2021

COSTO D’ISCRIZIONE
diversificato in base al Laboratorio

PARTECIPANTI
Insegnanti, Educatori, Animatori, Bibliotecari
3 appuntamenti

 

LUOGO
Formazione A Distanza
su Piattaforma ZOOM
Nella Scuola di Mario Lodi

Imparare ad arte
in una scuola aperta al mondo
che sappia narrare la vita dentro e fuori la scuola

 

Tre associazioni insieme ArTura_Territori Tra Arte e Natura di Sestri Levante (GE), Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi di Piadena Drizzona (CR), La Scuola del Fare di Castelfranco Veneto (TV) per continuare, sulle orme del Maestro, “Nella Scuola di Mario Lodi”, a mettere a fuoco l’importanza della comunicazione e dei diversi linguaggi che la rendono efficace:

Tutti i linguaggi hanno pari dignità:
bisogna imparare ad usare quelli giusti nei momenti giusti
per dire e farsi capire meglio.
Bisogna crescere senza perdere né la testa, né le mani, né le gambe.

Mario Lodi, Guida al mestiere di maestro, Ed. Riuniti, 1982

Anche in questo tempo di DISTANZA forzata proviamo a ritrovarci intorno ad una idea di Scuola Educante “senza perdere né la testa, né le mani, né le gambe”, una Scuola che guarda al bambino e alla sua crescita come persona e come cittadino.

Scriveva Francesco Tonucci nel 1980: “È importante che la scuola offra ai bambini la più vasta gamma possibile delle tecniche espressive, faccia utilizzare e sviluppare tutti i linguaggi da quelli più concreti del corpo e della manualità a quelli più astratti logico-matematici, in modo che ciascuno possa trovare quelli più congeniali per esprimersi e comunicare, e che nessuno si senta escluso perché le sue capacità non trovano riconoscimento.
I linguaggi debbono crescere, altrimenti muoiono.
Tutti i linguaggi possono seguire lo sviluppo fisico, cognitivo e affettivo del bambino e risultare quindi, via via, come linguaggi adeguati per esprimersi, comunicare ed elaborare. È scorretto pensare che i linguaggi più emotivi, personali e corporei siano linguaggi infantili che debbano quindi cessare quando, crescendo, il bambino si appropria di linguaggi più articolati e astratti (lingua scritta, matematica…). Questa opinione, che si riflette in una diffusa pratica educativa, nei programmi e negli orari scolastici, si basa su una scorretta interpretazione di quegli studi di psicologia dell’età evolutiva, che, per chiarezza espositiva, hanno distinto varie tappe nello sviluppo indicandone le caratteristiche specifiche.
Perché i linguaggi possano crescere occorre che l’educatore li conosca, li sappia far conoscere, li sappia far sentire necessari.”

Francesco Tonucci, “Guida al giornalino di classe”, Laterza, 1980

La Formazione perciò deve continuare a supportare il lavoro di educatori e insegnanti, ancor di più oggi, alla luce delle nuove ricerche legate alle neuroscienze e alle scienze cognitive sullo sviluppo, sugli apprendimenti e sulle interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione nella conoscenza e nella interazione con il mondo.

3 Laboratori… per sperimentare Linguaggi diversi
e Narrare la vita dentro e fuori la scuola

 

4 – 11 e 18 marzo 2021 | 16.45-18.45
6 ore di laboratorio in 3 incontri zoom
NARRARE IN CARTOLINA. L’Arte Postale con bambini e ragazzi
Un percorso tra educazione visiva e scrittura che sviluppa il tema della corrispondenza scolastica
con Enrica Buccarella e Elia Zardo, La Scuola del Fare

23 – 30 marzo |  8 aprile 2021 | 16.45-18.45
8 ore di laboratorio in 3 incontri zoom + 2 asincroni
TRA LE RIGHE. Leggere e scrivere storie trovate in un sasso
con Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, ArTura _ Territori tra Arte e Natura a.p.s.

15 – 22 – 29 aprile 2021 | 16.45-18.45
8 ore di laboratorio in 3 incontri zoom + 2 asincroni
MI DANZI UNA STORIA? La narrazione attraverso la danza e il corpo
Percorso di movimento per educatrici, educatori e insegnanti
con Marianna Bufano, Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi

_________________________________________________________________

Abbiamo presentato il nostro Programma
Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 17.00
con gli animatori e le animatrici che ci accompagneranno in questa nuova avventura:
Alessandro Lumare e Simona Lobefaro di Segni mossi, Roberto Pittarello, Enrica Buccarella, Elia Zardo, Lidia Liboria Pantaleo, Marianna Bufano, Cosetta Lodi  di  Casa delle Arti e del Gioco-Mario LodiDaniela Mangini e Alfredo Gioventù di Artura_Territori Tra Arte e Natura

QUI il LINK per poter vedere l’incontro trasmesso
dal Canale YouTube dell’Associazione

Buona ripartenza e vediamoci presto… via YouTube!

Il Consiglio Direttivo La Scuola del Fare con
Elia, Enrica, Giorgia, Lisa e Lucia

_________________________________________________________________

INFORMAZIONI COMPLETE e MODULI DI ISCRIZIONE
nel sito dedicato
www.nellascuoladimariolodi.it
a partire dal 30 gennaio 2021

 

Un Progetto insieme

 

Progetto Grafico di Damiano Fraccaro

Dettagli

Inizio:
gio 4 marzo – 16:30
Fine:
gio 29 aprile – 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Piattaforma ZOOM
Italia