Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE. Costruire libri, costruire lettori in rete

gio 1 settembre – 18:00mer 1 febbraio – 19:00

Un Progetto di formazione
in 3 regioni d’Italia:
Veneto, Molise, Sicilia.

 

Educazione alla
Reading Literacy per docenti della scuola primaria.

Riservato agli Istituti che hanno aderito al Progetto.

UN PROGETTO DI FORMAZIONE
Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria
realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

Bando Cepell “Educare alla Lettura 2020”

LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE.
Costruire libri, costruire lettori in rete.

Un percorso “Work in Progress”, supportato da una équipe di coordinamento e tutoring per l’intero periodo progettuale, intende mettere nelle mani degli insegnanti (tutti, senza distinzione di ambiti) strumenti e pratiche didattiche che affondano le radici nella ricerca pedagogica della Scuola Attiva (nel 2022 i cento anni del maestro Mario Lodi), riferimento costante per La Scuola del Fare. Sperimentare insieme: formatori, insegnanti e bambini, con l’aula che accoglie tutti e diventa classe-laboratorio.

Nella formazione si propone un percorso dalla carta al digitale per “una Cultura del Libro e della Lettura” che guarda alla realtà di oggi, senza paura di mettersi in gioco, facendo incontrare le tecniche di costruzione dell’oggetto libro, ‘leggerlo’ in ogni dimensione, attivando così la circolarità dei linguaggi e la circolarità dell’ascolto attivo.
La proposta vuole stimolare la riflessione personale sui libri, la condivisione di pensieri e osservazioni per realizzare recensioni multimediali originali scoprendo le possibilità di lavorare in gruppo anche su una pagina mediale, poiché sempre più oggi il diritto alla lingua, alla lettura e alla comunicazione va perseguito come obiettivo sociale ed educativo per tutti, a maggior ragione nella realtà digitale.

Il media che abbiamo scelto di privilegiare è la web-radio strumento agile, funzionale, oggetto di continuità tra passato e presente, che permette di mettere insieme il linguaggio vocale-parlato e quello visuale. 

La Scuola del Fare Associazione capofila insieme a
BarchettaBlu e a  SciogliLibro.

Siamo tutti molto contenti che il lavoro progettuale, la proposta formativa e la RETE costruita abbia avuto questo riconoscimento che ci vedrà impegnati per la formazione, insieme a tanti partner, in tre regioni: Veneto (Istituti Comprensivi di Castelfranco Veneto – TV), Molise (Istituti Comprensivi di Campobasso – CB) e Sicilia (Istituto Comprensivo di Giarre – CT).

L’inizio a settembre 2022.

https://cepell.it/ 

 

Dettagli

Inizio:
gio 1 settembre – 18:00
Fine:
mer 1 febbraio – 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://lascuoladelfare.it/

Luogo

Piattaforma ZOOM
Italia