GIANNI RODARI. Parole per Pensare, Parole per Fare

16.30-18.30
su iscrizione

INCONTRO ON LINE
per insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, interessati

Collaborazione
Libreria Costeniero – Camposampiero
Biblioteca Comunale

Camposampiero (PD)
Link per collegamento ai partecipanti

GIANNI RODARI.
PAROLE PER PENSARE, PAROLE PER FARE

Incontro di formazione per la Scuola Attiva
rivolto a educatori, insegnanti, genitori, appassionati

Venerdì 27 novembre 2020
dalle 16,30 alle 18,30
con Elia Zardo ed Enrica Buccarella

Difficile racchiudere la figura di Gianni Rodari in una semplice definizione: maestro, giornalista, attento osservatore della politica e della società, scrittore di prosa, poesie e filastrocche. Per bambini certo, ma con sfaccettature e profondità di lessico, ironia, gioco e drammaticità che possono essere colti e interpretati a più livelli. Ai bambini resta il gioco delle parole, il divertimento delle storie, dei personaggi e degli ironici malintesi legati agli errori. I maestri dovrebbero coglierne quella “grammatica della fantasia” che è anche il titolo del suo libro più conosciuto, ma non altrettanto trasferito nella didattica scolastica. A tutte le persone di sensibilità e buona volontà invece restano la profondità dei suoi messaggi, la sua capacità di raccontare con umorismo e leggerezza le incongruenze e le ingiustizie di una società che non accenna a migliorare. Ci troveremo a parlare di tutto questo, attraverso le opere e le parole di Rodari, i suoi modi e i suoi metodi, le sue strutture e le sue metafore per suggerire attività e giochi da portare a scuola. Parole per fare ma anche, sempre, parole per pensare.

Quota di partecipazione: 30,00 €
Prenotazione obbligatoria entro il 25/11/2020
tramite email camposampiero.libreria@costeniero.it
o in libreria, vincolata al versamento della quota di partecipazione

Su Piattaforma Zoom Meeting
Gli iscritti riceveranno il link Zoom a cui connettersi il giorno dell’incontro.

ANIMATRICI

Elia Zardo ha insegnato nella Scuola Primaria dal 1977 al 1997, portando avanti una didattica di Scuola Attiva, ispirandosi al lavoro di Mario Lodi. Nel 1995, dopo l’incontro con Roberto Pittarello, collaboratore di Bruno Munari, ha fondato con altri colleghi l’associazione culturale La Scuola del Fare, della quale è presidente e responsabile dei progetti di formazione. Dal 2009 fa parte del Gruppo di lettori Leggere PER Leggere. Dal 2013 è socia attiva della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Andersen come “Protagonista della Cultura dell’Infanzia 2016” per i tanti progetti di Educazione alla Lettura attivati, dalla Settimana della Lettura al Progetto Premio Soligatto.

Enrica Buccarella è docente di scuola primaria dal 1986. Sperimenta da più di vent’anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. È socio fondatore dell’Associazione La Scuola del Fare, animatrice di atelier con i bambini, conduttrice di laboratori e seminari di formazione per insegnanti. Nel 2006 ha avuto un incarico di docenza nei Corsi Speciali abilitanti presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova e ha condotto i laboratori di Didattica dell’Immagine a Padova e a Treviso. Scrive per documentare e raccontare i suoi percorsi didattici e metodologici di Scuola attiva, pubblicando alcuni percorsi dedicati ad arte, lettura e scrittura nel blog della casa editrice Topipittori.

Evento organizzato da

Libreria CostenieroLA SCUOLA DEL FARE Associazione Culturale e Biblioteca di Camposampiero

ven 27 novembre

Piattaforma Zoom