Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LABORATORI e LETTURE per bambini e ragazzi

sab 6 luglio – 18:45mar 27 agosto – 16:30

Libero

DATE E ORARI
6 luglio
27 agosto 2019
orario diversi

ISCRIZIONE SU PRENOTAZIONE
Biblioteca del Mare

PARTECIPANTI
bambini e ragazzi
da 3 a 14 anni

LUOGO
SESTRI LEVANTE (GE)
Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

La Scuola Laboratoriale Estiva LABORATORI e LETTURE
PER BAMBINI E RAGAZZI

PAESAGGI DI MARE
Laboratori di pittura per bambini dai 5 ai 12 anni
a cura di Maria Rocca

Il progetto “Paesaggi di mare”, nato nel 2015 a Sestri Levante, è un percorso laboratoriale che utilizza il linguaggio della pittura e del disegno. L’immersione nel paesaggio, insieme al confronto con opere d’arte storiche e moderne e la lettura di “picture books”, è il contesto in cui i bambini sono invitati a sperimentare alcuni temi legati al mare. Segni e colori sono tracciati sulla carta, intenti a riprodurre gli ambienti del mare e le emozioni di fronte ad esso, facendo riecheggiare anche suoni e profumi del paesaggio all’orizzonte.

DATE e orari
mercoledì mattina dalle 10 alle 11.30
10–17-24-31 luglio | 7–14 agosto

____________________________________________________

ONDA SU ONDA. Suoni d’acqua e di terra
Laboratori di suono, immaginazione, fare creativo
per bambini dai 4 ai 10 anni
a cura di Anna Merione

Il progetto “Onda su Onda” prevede una serie di laboratori trasversali, ognuno con una propria autonomia narrativa e progettuale, ma fruibili anche come tappe di un unico percorso alla scoperta di un’esperienza creativa in cui si intrecciano suono, immaginazione, creatività, lavoro manuale e dove vengono stimolati osservazione e ascolto dell’ambiente naturale, capacità e competenze logiche, affettive e relazionali.

DATE e orari
sabato mattina dalle 10.15 alle 11.45
6-13-20-27 luglio
venerdì pomeriggio dalle 15 alle 16.30
2-9-16-23 agosto

____________________________________________________

ART’inSPIAGGIA
una esperienza creativa nata nel 2011 in cui i linguaggi dell’arte contemporanea si fondono e si confrontano
con storia, tradizione e “genius loci” stimolando emozioni e creatività, mescolando apprendimento teorico e lavoro manuale, inventiva personale e lavoro di gruppo
a cura di Alfredo Gioventù e Daniela Mangini

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni
Risseu: sasso dopo sasso
Mosaici di sassi di mare in laboratorio: dalla tradizione del risseu nascono composizioni effimere in sabbiere che svelano i segreti delle composizioni tradizionali e li collegano alle possibilità espressive dell’arte ambientale
DATA e orario
19 luglio mattina dalle 10 alle 11.30

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Abitare il sasso
Giochi grafici che trasformano i sassi in spazi illimitati: dall’idea del libro di Bruno Munari “Da lontano era un’isola” nato sulla spiaggia di Riva Trigoso, entrare nei volumi del sasso, nelle sue materie, nelle sue grafie per abitarlo virtualmente con l’utilizzo di fogli di acetato su cui disegnare e sovrapporre immagini, giocare con il positivo/giorno – negativo/notte della foto, raccontare una storia a puntate in un piccolo libro d’arte
DATA e orario
26 luglio mattina dalle 10 alle 11.30

____________________________________________________

Letture animate
AMICO MARE
Letture animate e attività creative per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni

con Nicoletta Salamone
Libreria Il Sentiero di Benjamin – l’albero dei desideri

Un viaggio di scoperta a partire dalle illustrazioni più belle ed emozionanti della letteratura per l’infanzia.
Leggere insieme e poi provare ad esprimersi attraverso proposte di gioco creativo.

DATE e orari
martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30
9-16-23 luglio
20-27 agosto

____________________________________________________

Segreteria per le prenotazioni: “Mediaterraneo servizi”
Le informazioni complete saranno disponibili dal 1° giugno presso
la Biblioteca del Mare.

Un Progetto insieme

 

Maria Rocca

Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha seguito il corso di Pittura e concluso gli studi con una tesi in pedagogia e didattica dell’arte. Inizia a lavorare nell’ambito della didattica dell’arte a inizio anni duemila, al Museo Diocesano di Padova con cui collabora ancora e alla scuola primaria parificata Don Bosco, per cui ha progettato e condotto per anni laboratori di pittura con i bambini. Ha partecipato ad alcuni progetti educativi di Società Sistema Museo presso i Musei di Strada Nuova a Genova, collabora con il Sistema Museale di Sestri Levante per cui ha scritto e conduce “Storie di Segni “e “Segni pittorici tra preistoria e modernità”, laboratori rivolti alle scuole e a bambini e ragazzi. Ha progettato “Tu che mi guardi, tu che mi racconti”, i laboratori AndersenLab nel contesto dell’Andersen Festival, rivolti alle scuole dell’infanzia e scuole primarie di Sestri Levante. Collabora con la Società Economica di Chiavari, per il progetto “A scuola col museo” ha ideato il laboratorio “Paesaggi di mare. L’arte interpreta la Riviera”, realizzato presso i Musei di Palazzo Ravaschieri con seicento bambini della scuola primaria.
Per conoscere meglio il suo lavoro potete visitare il sito www.mariarocca.com 

 

Anna Merione

Musicista, insegnante, musicoterapista e atelierista. Affianca all’attività didattica nell’insegnamento del flauto traverso, quella di musicoterapista e atelierista.
Nel 1994 consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio N. Paganini di Genova; nel 2011 si diploma in musicoterapia presso la scuola APIM di Genova (aderente CONFIAM) e nel 2014 consegue a Bologna l’iscrizione all’albo professionale. Esercita sul territorio, lavorando con bambini, disabili adulti, anziani.
Nel 2015 ottiene con lode il certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecnico Animatore Socio-Educativo.

Ha all’attivo una ventennale esperienza di laboratori musicali con l’infanzia e l’adolescenza svolti in collaborazione con diversi plessi di scuola primaria del territorio; nel periodo 2013-2017 ha curato i laboratori creativi dello SpazioGioco di Sestri Levante per bambini dai 18 mesi ai 10 anni; attualmente sta svolgendo i laboratori musicali del progetto educativo “Pollicino, briciole per il futuro”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per bambini dai 18 mesi ai 5 anni e loro genitori.

Daniela Mangini

Artista ceramista, ha fondato assieme ad Alfredo Gioventù l’Opificio Ceramico del quale cura principalmente la produzione artigianale. Nel 2010, da questo sodalizio artistico, è nato il progetto “ArTura _ Territori tra Arte e Natura _ Torre dei Doganieri” con finalità culturali e didattiche. Dai primi anni 2000 progetta e conduce laboratori didattici e creativi per differenti fasce di utenza ed esigenze pedagogiche, tra cui: percorsi sensoriali e cognitivi per Museo Sensibile al Castello d’Albertis di Genova dedicati alla fruizione museale di soggetti con disabilità intellettive, laboratori di didattica per il Museo di Sant’Agostino ed il Polo museale di Genova Nervi, progetti e laboratori per i PON Contrasto alla dispersione scolastica, PON Cultura e PON Cittadinanza globale. È consulente presso strutture riabilitative per disabili e malati psichiatrici, centri estivi, programmi di inserimento e sviluppo cognitivo.

Alfredo Gioventù

Artista, ceramista, attualmente docente di italiano della scuola secondaria di primo grado, ha insegnato ceramica e storia dell’arte presso le scuole di formazione professionale regionali. Ex alunno di Mario Lodi al Vho di Piadena (CR) ha approfondito l’interesse per le esperienze laboratoriali, la didattica del fare e dell’arte, la multidisciplinarietà progettando e conducendo percorsi didattici per tutte le fasce di età dall’asilo nido a corsi post laurea e di aggiornamento per insegnanti ed educatori. Dal 1982, utilizzando materiali ceramici cotti ad alta temperatura, ha sviluppato una ricerca artistica riproducendo in ceramica materiali naturali, in particolare i sassi grigi con righe bianche tipici delle spiagge liguri trasformandoli in strumenti di comunicazione. Grazie all’interesse per i movimenti artistici che si rifanno all’ambito della “Land Art” e dell’Arte Ambientale, dal 2010, con il progetto “ArTura _ Territori tra Arte Natura”, ha sviluppato “Art’in” un ampio programma didattico che mette in relazione tecniche installative in ambienti naturali, ‘genius loci’ e differenti medium espressivi. (Linea blu | Fondazione Amiotti ). È stato chiamato a dirigere il Cantiere d’Arte Contemporanea LO 2.0 a Montelupo F. e Confluenze d’Arte di Torgiano destinati agli allievi delle Accademie d’Arte italiane ed europee. Consulente dal 1997 dei Servizi Didattici dei Musei di Genova, ha illustrato con le sue opere la fiaba “il Castagno” di Mario Lodi, pubblicato contributi per la rivista “Dada” e il libro “Bambini” delle edizioni Artebambini e per “La vita scolastica” e “Scuola dell’infanzia” di Giunti.

Nicoletta Salamone

42 anni, educatrice professionale, libraia indipendente, sognatrice.
Moglie e mamma, lettrice appassionata, custode dei libri e dei sogni, desidera condividere con bambini, ragazzi e famiglie, un tempo lento e fecondo dedicato all’immaginazione, alla fantasia e alla creatività, a partire dai libri, fonte di stupore e bellezza. Dall’incanto e la meraviglia delle illustrazioni alla magia delle parole per lasciarci guidare in un tempo ludico per entrare nei libri, nelle storie e rielaborare questo meraviglioso viaggio.

Oltre alle letture animate, alle attività e ai laboratori presso la libreria IL SENTIERO DI BENJAMIN – l’albero dei desideri, e agli incontri con gli autori, si occupa del progetto “Fantasticamente! Spazio lettura, arte e fantasia” presso la Biblioteca di Sestri Levante e Riva Trigoso; cura lo spazio “Lib dei Piccoli” (con letture e attività) durante Lib-Libri in Baia Fiera dell’Editoria, ideata e curata da Panesi Edizioni; è ideatrice e curatrice dei laboratori di approfondimento cinematografico-letterario, per il “Riviera International Film Festival”.
Cura inoltre progetti lettura nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. Collabora con l’associazione culturale di Villa Sottanis a Casarza Ligure, con l’Associazione Culturale Cactus sulla luna di Moneglia e con la Compagnia teatrale ScenaMadre di Lavagna.

Dettagli

Inizio:
sab 6 luglio – 18:45
Fine:
mar 27 agosto – 16:30
Prezzo:
Libero
Categoria Evento: