TANTI ALBERI TANTI BAMBINI

Bassano del Grappa VI

L’INSEGNANTE ANIMATORE
RIPARTIRE DALLA NATURA E DALLA SCUOLA

Ritornano gli appuntamenti di approfondimento dedicati all’Insegnante Animatore intorno ai libri da leggere, incontrare e conoscere in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, per presentare autori attenti ai bambini e alla Cultura dell’Infanzia.
3 incontri dedicati alla riflessione sull’educare e sul fare scuola oggi, su come ogni insegnante-animatore può interpretare il suo ruolo attivo.
Ripartire dalla Natura e dalla Scuola ci sembra il modo più coinvolgente di incontrarci dopo la lontananza costretta dalla Pandemia.

Rivolti a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, cultori dei libri, bibliotecari, appassionati…

Primo incontro: giovedì 11 novembre 2021
TANTI ALBERI TANTI BAMBINI

Il nuovo libro “Tanti Alberi Tanti Bambini”, Edizione LIF ci porta direttamente al gioco del disegno dell’albero, proposto da Munari e sperimentato in tanti anni di laboratori a scuola da Roberto Pittarello.
“Ogni gioco ha la sua regola. La regola del gioco ‘disegnare un albero’ dice: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede. Si possono disegnare alberi che ramificano a due rami, a tre, a quattro… come si vuole. Rispettando questa regola ognuno disegna il suo albero, gli stereotipi sono annullati. Tanti alberi, tanti bambini.”
Bruno Munari, Padova 1985

La partecipazione prevede tre modalità:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
€ 15,00 per un incontro – anche con Carta Docente;
ABBONAMENTO ai 3 incontri € 40,00, anche con Carta Docente
al fine del riconoscimento come Attività di Formazione accreditata MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare.

LA LOCANDINA dell’incontro.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sono disponibili posti come DOCENTI attraverso il Modulo
– in abbonamento
– singolo incontro
Come UDITORI, grazie se scrivete una mail a info@lascuoladelfare.it con oggetto:
Partecipazione  UDITORE a Incontro in Libreria Palazzo Roberti.

Roberto Pittarello

Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto dal 2001 al 2015 corsi di Didattica delle arti visive e il Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova. Da un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Autore di numerose mostre e pubblicazioni. Sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.
Per tutte le informazioni ed un’ampia documentazione del suo lavoro visitare il sito: www.robertopittarello.it.

È richiesto il GREEN PASS
L’incontro è aperto a tre modalità di partecipazione:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
€ 15,00 per un incontro – anche con Carta Docente, al fine del riconoscimento come Attività di Formazione MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare;
ABBONAMENTO su iscrizione, a tutti e 3 gli incontri, con versamento della quota di partecipazione (€ 40,00 – anche con Carta Docente) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare.

La partecipazione come Docente è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2020-2021 a La Scuola del Fare e riguarda tutte le attività in presenza, rivolte ai soci in Veneto, in tutta Italia per le attività di Formazione A Distanza. Si rilascia ricevuta fiscale.

La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo in caso di non attivazione dell’incontro. Nel caso di ritiro o di assenza del corsista, non è prevista la restituzione di quanto versato o il recupero del Buono Docenti.

Per i Docenti iscritti sarà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

gio 11 novembre

Libreria Palazzo Roberti