ASCOLTARE CON GLI OCCHI da 0 a 99 anni

PARTECIPAZIONE
gratuita, su prenotazione

PARTECIPANTI
bibliotecari, insegnanti, educatori, lettori, appassionati

Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto (TV)

Martedì 21 maggio | ore 17.00
Biblioteca di Castelfranco Veneto

ASCOLTARE CON GLI OCCHI DA 0 A 99 ANNI
seminario di formazione

I “silent book” sono libri democratici Senza parole e senza barriere si rivolgono a tutti attraverso un linguaggio universale come quello delle immagini. Non c’è bisogno di saper leggere per accostarsi alla lettura di un libro senza parole, non c’è bisogno di conoscere la lingua, anzi questi libri possono servire in modo efficace ad apprenderla. Essere curiosi, attenti e osservatori, invece, è molto importante e il ruolo di un mediatore o animatore sarà quello di guidare gli “ascoltatori” e i potenziali lettori di “silent”, fin da piccoli, a cogliere la narrazione delle immagini, valorizzarne i messaggi con l’esplorazione di tutto ciò che esse contengono e rivelano o nascondono. Anche le “figure” hanno la loro grammatica e sintassi, costruiscono significati attraverso il loro specifico linguaggio fatto di segni, forme, colori, tecniche grafiche e scelte stilistiche che contribuiscono in modo determinante a definire il carattere della storia: descrittivo, espressivo, evocativo… un percorso tra i libri “senza parole” dedicati a diverse fasce di età, dalla prima infanzia all’adolescenza e fino all’età adulta, per scoprire quanto e come si evolve e sviluppa la narrazione visiva e quanto e come chiama e utilizza altri linguaggi nel costruire le sue sceneggiature.
Con Enrica Buccarella e Elia Zardo, La Scuola del Fare

Ingresso gratuito. Posti limitati, è gradita la prenotazione
0423.735690/695 | info@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it

12 Biblioteche insieme
Un Progetto di Educazione alla Lettura
del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto

17-24 maggio 2019
S E N Z A   P AR O L E
immagini che raccontano nei libri

Attorno a una bibliografia di 100 libri Senza Parole, più frequentemente definiti “Silent Book”, Il Polo Bibliotecario propone una riflessione sul “Libro oggetto” contenitore e comunicatore di storie, messaggi, idee per tutti. Senza il codice scritto vengono superati i limiti dell’età, della lingua, delle diversità linguistiche, per permettere al libro di porsi in dialogo interculturale e intergenerazionale aperto, con bambini, ragazzi e adulti.

La Mostra Bibliografica 100 LIBRI SENZA PAROLE è aperta in Biblioteca Ragazzi dal 17 al 24 maggio, nell’orario di apertura, da lunedì a venerdì 14.15 – 19.00.

Il Progetto è supportato dalla collaborazione e dalla presenza di lettori, animatori, formatori del gruppo “Leggere per Leggere“, con il coordinamento della Biblioteca di Castelfranco e dell’Associazione “La Scuola del Fare”.

Vai ai PDF
LOCANDINA prima parte
LOCANDINA seconda parte
pieghevole SENZA PAROLE

Immagini dei libri in mostra.

mar 21 maggio
Libero