ARTE E SCRITTURA nella scuola di Mario Lodi

11-25 novembre 2018
Arte e Scrittura del bambino nella Scuola di Mario Lodi
AUTUNNO 2018 alla Casa delle Arti e del Gioco
Cascina “Piccolo Sforzosi” – DRIZZONA (CR)

In questo Autunno 2018 riprendiamo l’analisi e l’approfondimento dell’esperienza condotta con il Progetto del Giornale ‘A&B adulti e bambini che vogliono diventare amici’. Il Giornale A&B è stato la prima e unica esperienza che ha dato voce autentica ai pensieri e ai racconti di tanti bambini, attraverso il lavoro di tanti insegnanti in tutta Italia. Per raccoglierne l’esempio e verificarne l’attualità didattica e pedagogica, rilanciando il cuore oltre l’ostacolo, ci siamo fatti una serie di domande:

–  Può ancora LA SCRITTURA personale e collettiva essere al centro del lavoro scolastico? Può ancora costituire un elemento fondante la crescita personale e sociale di ogni bambino e ragazzo?
–  Quali sono stati i cambiamenti e quali le opportunità che ancora oggi offrono gli strumenti a disposizione? Dalla matita ai materiali traccianti, dalla scrittura a mano al computer, quali pratiche da tenere strette ed esercitare insieme?
–  Quali le nostre responsabilità di adulti-educatori per raccogliere il meglio dalla grande opportunità che lo stare insieme a scuola offre a bambini e ragazzi per imparare a stare insieme, comunicare, condividere regole e ideali di ‘persone’ che saranno cittadini-adulti di domani?

Le abbiamo proposte a 2 insegnanti che hanno messo passione, competenza e progettualità nel loro lavoro quotidiano a scuola, partendo dall’esempio del Maestro Mario Lodi: Nerina Vretenar e Luciana Bertinato. Ma anche ad una grafologa specializzata in Grafologia dell’età evolutiva e Educazione del gesto grafico: Maria Teresa Morasso. Ecco le loro proposte di ricerca attiva, di didattica laboratoriale e di formazione che mettiamo a disposizione, in tre appuntamenti nel mese di Novembre, con 20 ore di Seminari-Laboratori per insegnanti della Scuola di base ed educatori, aperti a studenti, animatori, genitori, persone interessate.

Domenica 11 Novembre 2018
Laboratorio di ricerca
TRACCIA, GESTO, FORMA: dal processo all’obiettivo

con Maria Teresa Morasso