Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UNA PASSEGGIATA A MARE FATTA AD ARTE

lun 2 settembre – 15:3018:00

Libero

DATA E ORARIO
2 settembre 2019
15.30-18.00

ENTRATA LIBERA
su prenotazione Biblioteca del Mare

PARTECIPANTI
formazione adulti

LUOGO
SESTRI LEVANTE (GE)
Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

Per chiudere il Progetto di Scuola Estiva
TRA MARE E BATTIGIA

Incontro di formazione aperto, gradita la prenotazione
con Simonetta Maione
Responsabile Servizi Educativi e Didattici Musei di Genova

UNA PASSEGGIATA A MARE FATTA AD ARTE
punti di vista, storie, miti ed emozioni fra mare e battigia

Acqua quasi immobile, gorghi, flutti, spruzzi nel rapporto con la luce, con le rocce e con la sabbia: resa della trasparenza, del baluginio, del movimento sono i problemi con cui gli artisti si confrontano nel rappresentare il mare e la spiaggia.
Bimbi in gioco, pescatori al lavoro, donne solitarie assorte e ammaliate, coppie, bagnanti fermate attraverso fotografie forse “rubate” e trasposte in pittura, un poeta – Gabriele D’annunzio -, una danzatrice d’eccezione – Isadora Duncan – sono solo alcune delle figure attraverso le quali la battigia si anima nelle opere d’arte per narrare il rapporto dell’uomo col mare.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
daniela@alfredogioventu.it
cell. Daniela Mangini 339 8205863

Sarà rilasciato attestato di presenza
a cura di “ArTura_Territori Tra Arte e Natura”


Un Progetto insieme

 

Fotografia di Elia Zardo

Simonetta Maione

Laureata a Genova in Filosofia con tesi in Pedagogia e specializzazione in didattica Generale e Museale, ha coltivato l’interesse per la didattica museale fin dagli studi universitari e se ne occupa da oltre un trentennio come Responsabile dei Servizi Didattici del Settore Musei del Comune di Genova. Si è occupata di formazione degli insegnanti e degli animatori museali. Ha svolto attività accademica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova (insegnamento di Percezione e Comunicazione visiva). Collabora da anni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive. Da due anni tiene l’insegnamento di Didattica per il Museo presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ha ideato nel 2002 e curato, con Maria Flora Giubilei (Direttore dei Musei di Nervi), due collane istituzionali di libri d’arte per bambini – Sogno intorno all’opera e Il cantiere delle arti – realizzate dai Musei del Comune di Genova, coinvolgendo alcuni fra i più importanti nomi della illustrazione e della scrittura per ragazzi del panorama italiano.

Dettagli

Data:
lun 2 settembre
Ora:
15:3018:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento: