NON SOLO SASSI. Scrivere con tatto al buio

mer 22 agosto – 15:00gio 23 agosto – 12:30

22 -23 agosto 2018
15-18 e 9.30-12.30

€ 100,00 (anticipo € 50,00)
€ 100,00 con Buono Docenti

Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
Sestri Levante GE

Rivolto a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

L’obiettivo del Seminario-Laboratorio è quello di valorizzare l’esperienza tattile al buio troppo spesso svilita da inconsapevoli e mortificanti semplificazioni.

I partecipanti avranno la possibilità di soffermarsi sulla reciprocità degli altri sensi in assenza della vista, di rielaborare l’esperienza al buio proposta attraverso la scrittura, di far emergere le emozioni tattili.

La prima parte del Seminario-Laboratorio sarà dedicata all’accoglienza e alla cura dello sviluppo di un dialogo dei sensi in grado di favorire un forte coinvolgimento emotivo.

I partecipanti potranno godere di un significativo percorso d’immaginazione guidata (Immaginazione multisensoriale) ad occhi chiusi.

Successivamente, con gli occhi bendati, potranno vivere un’esperienza tattile appositamente pensata e studiata per stimolare la condivisione dell’esperienza medesima anche attraverso alcune modalità di scrittura opportunamente proposte e sollecitate.

I partecipanti, infatti, saranno invitati a mettersi in gioco e potranno soffermarsi a ri-cercare” le parole e le loro possibilità espressive che il dialogo attento dei sensi contribuisce a potenziare creando una consapevolezza sensibile.

L'haiku dell'immagine è di Laura Anfuso.

Laura Anfuso

Vive e lavora a Roma, (intervista da Milkbook) ricerca e sperimenta i libri tattili illustrati da tempo oltre a progettare interventi di sviluppo e valorizzazione dell’Educazione Sensoriale: il tatto e Scoprire la Luce nel Buio.
Conduce corsi, seminari, laboratori concernenti l’Educazione al Tatto e i libri tattili in tutta l’Italia.
Ideatrice e conduttrice di percorsi al buio per bambini, ragazzi e adulti, è stata membro della Giuria Senior in tutte e quattro le edizioni del Concorso Italiano di Editoria Tattile Illustrata “Tocca a te!” (Padova, 17 giugno 2011; Genova, 20-22 settembre 2013; Reggio Emilia, 19-21 giugno 2015; Assisi, 16-18 giugno 2017 in collaborazione con l’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi). Nodi è il libro tattile nato dalla collaborazione con l’artista Marcella Basso che è stato presentato nella Mostra Vagabondaggi  e nella Mostra di Libri d’Artista presentata da Carla Subrizi, “… da toccare, da guardare, da leggere” (Roma, 21 aprile – 6 maggio 2018), Mostra curata da Silvana Leonardi – Studio Leonardi “zu spät?” – in occasione della “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore” e de “Il Maggio dei libri” nell’ambito del progetto “Un lungo sguardo”, con lo scopo di proporre una riflessione su tre diverse angolazioni del complesso rapporto tra testo e immagine. Infine un interessante dialogo tra Laura Anfuso e Marcella Basso intorno a “Nodi”, il primo libro tattile di poesia.

9 /12

Il Seminario-Laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con almeno 10 partecipanti.

La partecipazione al percorso di formazione è subordinata al versamento della quota associativa per l’anno 2017-2018 a La Scuola del Fare. La quota di partecipazione è comprensiva delle attrezzature, dei materiali specifici e delle dispense predisposte dagli animatori per i laboratori. Si rilascia ricevuta fiscale.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti o con il versamento di un anticipo equivalente alla metà dell’importo totale. Riceverete una mail per procedere al versamento appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. Il saldo sarà effettuato ad inizio laboratorio, direttamente alla Segreteria.

La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo in caso di non attivazione del seminario-laboratorio. Nel caso di ritiro o di assenza del corsista, non è prevista la restituzione di quanto versato o di recupero del Buono Docenti.

Sarà rilasciato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

mer 22 agosto – 15:00
gio 23 agosto – 12:30