LIBRI SENZA PAROLE. Costruire libri con i bambini

Bassano del Grappa VI

L’INSEGNANTE ANIMATORE
INTORNO AI LIBRI, LA SCRITTURA, LA NATURA

Ritornano gli appuntamenti di approfondimento dedicati a L’Insegnante Animatore intorno AI LIBRI, LA SCRITTURA, LA NATURA in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa (VI).
3 Incontri dedicati alla riflessione sull’educare e sul fare scuola oggi, su come ogni insegnante-animatore può interpretare il suo ruolo attivo tra educazione, didattica, arte e pedagogia.
Rivolti a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, cultori dei libri, bibliotecari, appassionati…

Secondo incontro: giovedì 24 ottobre
LIBRI SENZA PAROLE
con Roberto PITTARELLO

In questo libro, i bambini mostrano all’adulto come immaginano e sanno costruire un libro.
Roberto Pittarello applica da tempo il metodo Munari per la stimolazione della creatività, allargando il campo operativo e ottenendo eccezionali risultati nello sviluppo della personalità.
La partecipazione prevede due modalità:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione, inviando una mail a info@lascuoladelfare.it;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
(€ 10 quota associativa anno sociale 2019-2020 + € 15 per ogni appuntamento, oppure abbonamento ai 3 incontri € 40) e rilascio Attestato Formazione MIUR (Carta Docente) al fine del riconoscimento come Attività accreditata a cura de La Scuola del Fare.
°Primo incontro: giovedì 10 ottobre 2019

GIOCARE CON LA NATURA. A lezione da Bruno Munari
con Beba RESTELLI

°°° Terzo incontro: giovedì 16 gennaio 2020
DIRE FARE INVENTARE. Parole e Grammatiche in Gioco
con Nerina VRETENAR

Roberto Pittarello

Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto dal 2001 al 2015 corsi di Didattica delle arti visive e il Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova. Da un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Autore di numerose mostre e pubblicazioni. Sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.
Per tutte le informazioni ed un’ampia documentazione del suo lavoro visitare il sito: www.robertopittarello.it.

MODULO DI ISCRIZIONE

Posti disponibili

L’incontro è aperto a due modalità di partecipazione:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
€ 15,00 per un incontro – anche con Carta Docente, al fine del riconoscimento come Attività di Formazione MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare; ABBONAMENTO su iscrizione, a tutti e 3 gli incontri, con versamento della quota di partecipazione (€ 40,00 – anche con Carta Docente) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare.

La partecipazione come Docente è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2019-2020 a La Scuola del Fare e riguarda tutte le attività rivolte ai soci in Veneto.
Si rilascia ricevuta fiscale.

Il versamento della quota di partecipazione sarà effettuato ad inizio incontro, direttamente alla Segreteria.

Per i Docenti iscritti sarà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Data:
gio 24 ottobre