Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LIBRI SENZA PAROLE. Incontro di formazione

mer 22 maggio – 17:0019:00

Libero

DATA E ORARIO
22 maggio  2019
17.00-19.00

PARTECIPAZIONE
gratuita, su prenotazione

PARTECIPANTI
bibliotecari, insegnanti, educatori, lettori, appassionati

LUOGO
Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto (TV)

Mercoledì 22 maggio | ore 17.00
Biblioteca di Castelfranco Veneto

LIBRI SENZA PAROLE, edizioni LIF
Come “Fare un libro” con bambini e ragazzi?
incontro di formazione

Roberto Pittarello presenta il libro che con Bruno Munari aveva progettato trenta anni fa e che solo oggi è stato stampato. Le foto di allora, con i suoi allievi di Arzergrande (PD), mostrano nella sezione FARE UN LIBRO le fasi operative del laboratorio di costruzione del libro. In seguito non ha più usato la parola “costruzione” per questa impresa, è stata ormai adottata da tutti la dicitura “fare un libro o libri fatti dai bambini” con l’aggiunta a sorpresa “per gli adulti”. Costruire libri infatti indica più l’aspetto tecnico dell’impresa che il gioco e la scoperta dei bambini. La seconda parte del libro contiene un campionario di trovate, giochi grafici e di colore o prime sequenze visive, come pure pagine animate tridimensionali o tagliate per comporre sempre in modo nuovo l’immagine. Chi sfoglia il libro diventa attivo e partecipe, riconosce che l’applicazione di una regola antica e sapiente produce tutte queste varianti e che altre ancora se ne potranno inventare. I libri senza parole contengono una storia da seguire con gli occhi attenti di chi comincia a osservare senza perdere nessun particolare. I libri prodotti contengono dunque, per chi li sfoglia o solo ne vede una facciata o la copertina, nuovi stimoli per continuare a farne altri, sempre originali, in un’unica copia.

Ingresso gratuito. Posti limitati, è gradita la prenotazione
0423.735690/695 | info@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it

12 Biblioteche insieme
Un Progetto di Educazione alla Lettura
del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto

17-24 maggio 2019
S E N Z A   P AR O L E
immagini che raccontano nei libri

Attorno a una bibliografia di 100 libri Senza Parole, più frequentemente definiti “Silent Book”, Il Polo Bibliotecario propone una riflessione sul “Libro oggetto” contenitore e comunicatore di storie, messaggi, idee per tutti. Senza il codice scritto vengono superati i limiti dell’età, della lingua, delle diversità linguistiche, per permettere al libro di porsi in dialogo interculturale e intergenerazionale aperto, con bambini, ragazzi e adulti.

La Mostra Bibliografica 100 LIBRI SENZA PAROLE è aperta in Biblioteca Ragazzi dal 17 al 24 maggio, nell’orario di apertura, da lunedì a venerdì 14.15 – 19.00.

Il Progetto è supportato dalla collaborazione e dalla presenza di lettori, animatori, formatori del gruppo “Leggere per Leggere“, con il coordinamento della Biblioteca di Castelfranco e dell’Associazione “La Scuola del Fare”.

Vai ai PDF 
LOCANDINA prima parte
LOCANDINA seconda parte
pieghevole SENZA PAROLE

 

Le illustrazioni sono di
Mariachiara Di Giorgio.

Dettagli

Data:
mer 22 maggio
Ora:
17:0019:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento: