IL LIBRO POP-UP! Come animare le pagine di un libro

Bassano del Grappa VI

L’INSEGNANTE ANIMATORE
INTORNO AI LIBRI DA LEGGERE, DA DISEGNARE, DA FARE

Ritornano gli appuntamenti di approfondimento dedicati all’Insegnante Animatore intorno ai libri da leggere, disegnare, fare, in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, per presentare autori attenti ai bambini e alla Cultura dell’Infanzia. 3 incontri dedicati alla riflessione sull’educare e sul fare scuola oggi, su come ogni insegnante-animatore può interpretare il suo ruolo attivo.
Rivolti a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, cultori dei libri, bibliotecari, appassionati…

Secondo incontro: giovedì 8 novembre
IL LIBRO POP-UP! COME ANIMARE LE PAGINE DI UN LIBRO.

I primi esemplari di pop-up risalgono a circa 800 anni fa, quando venivano utilizzati come manuali di istruzioni per adulti, per insegnare argomenti complessi come astronomia, geometria e teologia. Oggi vengono più spesso associati ai libri-gioco per i bambini. «Il libro pop-up è opera da designer o da regista teatrale, più che da scrittore» spiega Dario Cestaro che è maestro nella loro realizzazione. Nell’incontro presenterà il suo lavoro di “paper engineer” con una serie di libri da lui realizzati e poi con carta, forbici e colla costruiremo assieme una vera e propria illustrazione tridimensionale attraverso la tecnica del pop-up.

La partecipazione prevede due modalità:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
(€ 15,00 – anche con Carta Docente – Abbonamento ai 3 incontri € 40,00) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione accreditata MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare.

LA LOCANDINA dell’incontro.

Dario Cestaro

Paper engineer, designer, affermato professionista dalla personalità eclettica, e autore internazionale di libri illustrati e giochi realizzati con la tecnica di piegatura e incollo della carta conosciuta come POP-UP.
È docente presso Accademia di Belle Arti di Venezia dove tiene il corso di “Tecnologia della carta”. Saltuariamente è ospite della trasmissione di Rai 2 “Detto Fatto” in cui propone tutorial di cartotecnica. Autore di numerosi progetti editoriali pubblicati dalle più importanti case editrici italiane e straniere, è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del pop-up.

Tra gli editori e le aziende con cui ha lavorato ci sono: Djeco, Mattel, Ferrero, Flamarion, Corriere della sera, Book Company, Combel, De Agostini, Feltrinelli, Gallucci, Giochi Preziosi, Giunti, Hatier, Marsilio, Mondadori, Panini, Rizzoli, Swotch Italia, Studio Colantuoni.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

L’incontro è aperto a due modalità di partecipazione:

UDITORE aperta a tutti, libera e gratuita, con prenotazione;
DOCENTE su iscrizione, con versamento della quota di partecipazione
(€ 15,00 – anche con Carta Docente – Abbonamento per i 3 incontri € 40,00) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione accreditata MIUR e il rilascio dell’Attestato, a cura de La Scuola del Fare.

La partecipazione come Docente è subordinata al versamento della quota associativa di 10 euro per l’anno sociale 2018-2019 a La Scuola del Fare e riguarda tutte le attività rivolte ai soci in Veneto.
Si rilascia ricevuta fiscale.

Il versamento della quota di partecipazione sarà effettuato ad inizio incontro, direttamente alla Segreteria.

Per i Docenti iscritti sarà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

gio 8 novembre

Libreria Palazzo Roberti