BRUNO MUNARI: il primo laboratorio di Comunicazione Visiva

il primo laboratorio di Educazione Visiva
Laboratorio creativo
a cura di Roberto Pittarello

Così Munari titola l’insieme dei quattro elementi formativi della comunicazione visiva:
segnoforma | superficiecolore
Il curatore intende presentare questo laboratorio nel suo valore storico di essenzialità. Tutto ciò che i bambini sanno fare al momento rappresenta anche una richiesta che va subito accolta. Se è vero che tutti i bambini sanno disegnare casette, sole e alberelli, è importante che non crescano pensando che solo quelle sono immagini per comunicare sul piano visivo. Tutti i soggetti del disegno spontaneo diventano occasioni di gioco per fare nuove scoperte. È l’adulto, intanto, l’animatore ‘a sorpresa’ di queste scoperte. Il laboratorio presenta il percorso essenziale rivolto a bambini da 0 a 8 anni. Gli elementi formativi del linguaggio visivo sono risolti con tecniche e metodologia creativa utili allo sviluppo dell’osservazione e al piacere di fare e ricercare attraverso stimoli e prodotti originali.

Operatività
LA FORMA E I FORMATI Strappare il foglio. La forma-formato. Il formato lungo e stretto. Le forme vuote. Le forme primarie. Disegnare il tondo. LE MATERIE TRACCIANTI E I SEGNI L’alfabeto dei segni. Gesti intenzionali per fare segni. Il nome dei segni. Un soggetto degli stereotipi con tutti i tipi di segno. Segnare senza mai staccare la penna. Segnare con due penne contemporaneamente. Segnare con una penna per mano. LE SUPERFICI E LE TEXTURE Esempi di caratterizzazione visiva e tattile dei materiali. Rilevare le impronte: il frottage. Un gioco: Cosa mi viene in mente? Rilevare l’impronta: strisciando, variando la pressione, ruotando o muovendo il foglio, sovrapponendo effetti di uno o più materiali. Effetto ZIP. Un soggetto fatto con effetti-impronta giusti. UN PRIMO GIOCO DI PITTURA Ma quanti sono i rossi, i blu, i gialli? Il colore e la luce. Il colore e l’ombra. Giochi sulle tonalità. Dipingere con un solo colore. La pittura coprente. Tecniche d’uso del pennello: i segni, rotolare, rigirare, effetto dinamico.

Materiali a cura dei partecipanti: ASTUCCIO personale con colla, forbici, materiali traccianti (pennarelli, matite, penne, pastelli…)

Durata 4 ore
Sabato ore 15.00-19.00
Sede Centro Culturale Due Mulini – Castelfranco Veneto (TV)
Partecipanti max 25, rivolto a educatori a partire dal Nido, insegnanti della Scuola d’Infanzia e di Scuola Primaria
Costo € 65,00

IN QUESTO MOMENTO i posti sono esauriti.
Potete inviare una mail a info@lascuoladelfare con oggetto:
LISTA D’ATTESA Bruno Munari.

Sarete avvisati se si liberano posti.

Roberto Pittarello

Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto dal 2001 al 2015 corsi di Didattica delle arti visive e il Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova. Da più di un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Autore di numerose mostre e pubblicazioni. Sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.

Per tutte le informazioni ed un’ampia documentazione del suo lavoro visitare il sitowww.robertopittarello.it.

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato “in presenza” con almeno 15 partecipanti.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di 15 euro per l’anno sociale 2023-2024 a La Scuola del Fare.

Le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di ricevimento e dovranno essere confermate con l’invio del Buono Docenti oppure con il versamento della quota di partecipazione via Bonifico Bancario.
Appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto, riceverete una mail per procedere all’invio del Buono o al versamento della quota di partecipazione con tutte le indicazioni. Potete controllare anche nel sito, attraverso il contatore che segnala i posti disponibili, come procedono le iscrizioni.

Si rilascia ricevuta fiscale a chi non utilizza il Buono Docente.
Se si desidera Fattura, la quota va caricata di IVA al 22%Le fatture rilasciate a scuole, istituti, Enti statali sono esenti IVA (Attività di Formazione, ai sensi dell’art. 14, comma 10, della Legge 537/93).
La Quota di iscrizione all’Associazione per l’anno sociale è esclusa dalla Fatturazione.
La quota versata a titolo di anticipo sarà rimborsata solo in caso di non attivazione del laboratorio. Nel caso di ritiro o di assenza del corsista, non è prevista la restituzione di quanto versato o il recupero del Buono Docenti.

Sarà inviato a tutti ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ente Accreditato MIUR.

sab 11 novembre

Centro Culturale DUE MULINI