Roberto Pittarello

LABORATORIO CREATIVO

 

IL MIO PRIMO LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA

 

 

 

Tutto ciò che i bambini sanno fare al momento rappresenta anche una richiesta che va subito accolta. Se è vero che tutti i bambini sanno disegnare casette, sole e alberelli, è importante che non crescano pensando che solo quelle sono immagini per comunicare sul piano visivo. Tutti i soggetti del disegno spontaneo diventano occasioni di gioco divertente per fare nuove scoperte. È l’adulto, intanto, l’animatore ‘a sorpresa’ di queste scoperte.

 

Il laboratorio (in 4 sezioni autonome di intervento: formato – segno – colore – superficie) presenta un percorso essenziale rivolto a bambini da 0 a 8 anni. Gli elementi formativi del linguaggio visivo sono risolti con tecniche e metodologia creativa utili allo sviluppo dell’osservazione e al piacere di fare e ricercare attraverso stimoli e prodotti originali.

 

 

OPERATIVITÀ

 

LA FORMA E I FORMATI

Strappare il foglio. La forma-formato.

Il formato lungo e stretto.

I giochi per la sequenza.

Più formati in uno. Il gioco dell’archeologo.

Le forme vuote.

Le forme primarie. Disegnare il tondo.

 

 

LE MATERIE TRACCIANTI E I SEGNI

L’alfabeto dei segni. Gesti intenzionali per fare segni. Il nome dei segni.

Tanti gesti per un segno.

Tanti materiali per un segno.

Un soggetto degli stereotipi con tutti i tipi di segno.

Segnare senza mai staccare la penna.

Segnare con due penne contemporaneamente.

Segnare con una penna per mano.

Segni-colore: passa sopra - passa sotto.

Dal segno alla texture. Tecniche per il pennarello.

 

LE SUPERFICI E LE TEXTURE

Esempi di caratterizzazione visiva e tattile dei materiali. Il frottage.

Rilevare le impronte e collegarle al materiale.

Un gioco: Cosa mi viene in mente?

Rilevare l’impronta: strisciando, variando la pressione, ruotando o muovendo il foglio, sovrapponendo effetti di uno o più materiali.

Effetto ZIP.

Un soggetto fatto con effetti-impronta giusti.

Le texture costruite. La texture di un materiale come base per un disegno.

Texture-fotocopia. Uso di carte texturizzate per strappi e composizioni con la tecnica del collage.

 

UN PRIMO GIOCO DI PITTURA

Ma quanti sono i rossi, i blu, i gialli?

Il colore e la luce. Il colore e l’ombra.

Giochi sulle tonalità.

Dipingere con un solo colore.

La pittura coprente. Tecniche d’uso del pennello: i segni, rotolare, rigirare, effetto dinamico.

Esercizi con le spugne: tamponare, strisciare, coprire...

 

 

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina
 info@lascuoladelfare.it