GIOCHI DI
TERRA 1 e 2
Dalle prime esperienze tattili con la terra alle tecniche
della ceramica
In questo
laboratorio viene presentato l’intero percorso di GIOCHI DI TERRA come
si è definito in tanti anni di esperienza e proposta. Si comincia con
quel primo esercizio che è toccare la terra. Dapprima spontaneamente e
poi con i gesti i modi e le tecniche più giusti, con idee semplici,
OVVIE anche per i bambini più piccoli e si prosegue con nuovi contributi
e progetti. Il gioco tattile di trasformare, con la manipolazione, il
materiale-terra stimola l’immaginazione, l’invenzione e la fantasia. La
scoperta poi è che le parole, tutte, vengono DOPO le cose. Dunque la
prima educazione linguistica parte dal tatto.
Una breve
presentazione avvia l’operatività e puntualizza l’intervento sul piano
metodologico. Segue la dimostrazione tecnica da parte dell’animatore e
l’esperienza-sperimen-tazione, fino alla completa realizzazione, da
parte dei corsisti.
Verrà costruito un
‘promemoria’ dell’itinerario didattico proposto.

OPERATIVITÀ
La manipolazione
Il supporto
L’impronta
La traccia
Le texture
Il rilievo
Le deformazioni
L’incisione
La sfoglia
Il lucignolo
I vetri
La decorazione:
righe, punti, figure, spruzzi
I bottoni
Incisioni di matrici
col pirografo
Impronte originali
Cestini-lucignolo
Cestini-sfoglie
Rulli e tracce
Ingobbio-
Tessuti
La tecnica del
colaggio e gli stampi

Roberto PITTARELLO,
insegna Lettere alla scuola media e Didattica delle Arti Visive
all’Università di Padova. Da oltre un ventennio progetta e anima i
Laboratori Creativi, promuovendone la metodologia attiva in laboratori
con adulti, bambini e ragazzi in varie parti d’Italia. Ha documentato
questa sua attività in numerose mostre e pubblicazioni. Ha ideato e cura
la collana I Libri in Foglio in cui vengono documentati i linguaggi dei
bambini e le proposte didattiche più significative per genitori e
insegnanti.
 |