Carlo Presotto

LABORATORIO TEATRALE

 

 

ASCOLTARE CON GLI OCCHI

 

 

“Ascoltare con gli occhi” continua la proposta di dare strumenti e tecniche agli insegnanti per avviare percorsi formativi sul teatro d’attore nella scuola di base.

 

In particolare quest’anno verranno approfonditi il rapporto tra linguaggi musicali e narrazione e la relazione tra stimoli sensoriali-memoria-creatività.

L'ascolto della musica può creare una serie di "associazioni sensoriali" di tipo visivo, tattile, gustativo e olfattivo. Il riconoscimento di queste sensazioni è il punto di partenza per la costruzione di un lavoro di drammaturgia narrativa, fatta di parole e di gesti, che trasformano in storia un brano musicale, anche attraverso il suo confronto con opere d'arte visiva e testi letterari di vario genere.

Elementi fondamentali di questo percorso sono la risonanza con la memoria emotiva di ogni attore coinvolto, la capacità di fare emergere la propria esperienza, di darle forma per poterla trasmettere o comunicare, l'attenzione alla persona nella sua complessità, fatta di corpo, emozione e pensiero che interagiscono continuamente.

 

Gli obiettivi sono:

- sviluppare la conoscenza delle proprie potenzialità espressive;

- fare esperienza di metodologia e acquisire strumenti per progettare analoghe attività con bambini e ragazzi.

 

Il laboratorio si sviluppa attraverso una serie di attività pratiche svolte in prima persona dai partecipanti con la guida del conduttore.

Gli esercizi si articolano secondo una serie di tappe che vanno dal riconoscimento delle proprie potenzialità alla loro attivazione in funzione prima espressiva poi comunicativa, in un contesto che sviluppa una attenzione primaria alle dinamiche di socializzazione ed al lavoro di gruppo.

 

 

 

Contenuti

- Esercizi per lo sviluppo di attenzione all'ascolto degli stimoli sensoriali

- Ascolto di musica per costruire immagini visive, elaborare una serie di movimenti, associare profumi, materiali da toccare e cibi.

- Trasformazione in "piccole storie" delle sensazioni tattili, olfattive, gustative, uditive e visive sviluppate attorno agli stimoli musicali

- Costruzione di "case delle storie": piccoli ambienti in cui la narrazione si articola in una raggiera di stimoli sensoriali.

 

 

 

 

 

 

Carlo PRESOTTO

drammaturgo, attore, ricercatore e animatore di teatro per e con bambini e ragazzi. Attivo nella Compagnia LA PICCIONAIA - I CARRARA di Vicenza, da anni organizza seminari e laboratori teatrali con adulti e bambini in cui sperimenta tecniche e percorsi che trovano poi sviluppo nella sua proposta drammaturgica. Quest’anno la sua ricerca si apre alla relazione tra musica, arte visiva e palcoscenico.

 

 

 

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina
 info@lascuoladelfare.it