Roberto Pittarello
LABORATORIO CREATIVO
ARTE
POSTALE
di bambini e ragazzi
Durante un bel viaggio ci si ferma a
comprare una cartolina per mandare agli amici un saluto proprio dal
luogo che la cartolina illustra con foto e disegni. Un atto gentile e un
pensiero che mira a condividere la bellezza del paesaggio o del
monumento con chi ci è caro ma non è con noi, è lontano. Questa è la
fortuna del messaggio postale. Infatti la cartolina affrancata e
imbucata entra in quel percorso che la porterà fra poco (si spera) ad
essere consegnata direttamente nella casetta postale del suo
destinatario, il cui indirizzo (preciso) sarà scritto chiaramente a
destra appena sotto il francobollo.
Ma tutto ciò che c’entra con l’arte? È
semplice: il supporto della cartolina è un cartoncino che ha un preciso
formato, giusto per la spedizione e il percorso che farà per giungere a
destinazione. Allora se il formato va rispettato si può pensare di
rendere originale il messaggio visivo della cartolina evitando, è
chiaro, l’acquisto, ma elaborando invece il supporto come opera ‘unica’,
disegnata, dipinta, pensata. Ecco una cartolina che non è venduta da
nessuna parte.
Chi la riceve possiede la solita
cartolina come formato, ma anche un’opera significativa pensata e
realizzata con colori, colla e altri materiali che possono comunque
tutti essere affidati al percorso postale.
Chi invia e chi riceve questo messaggio
partecipa a un evento, anche se piccolo, di creatività. L’autore si
inserisce in un sistema preciso di regole e regolamenti rispettandone le
esigenze e il senso, ma non rinuncia a trasmettere ciò che è unico. Non
accetta il prodotto uniformato nella vendita. Trova il suo scopo nel
realizzare un’opera di piccole dimensioni, ma originale, che con grande
generosità affida al circuito postale per creare un nuovo esempio di
comunicazione.
Ecco l’arte postale, ricca di opere
straordinarie che viaggiano velocissime con le buste delle fatture, i
plichi, i pacchi, tutti insieme. È bello pensare a chi manipolando tutto
questo troverà il tempo di guardare. Questo è un dipinto all’acquarello,
un collage, un disegno spontaneo di Marco di 3 anni.
Il laboratorio propone una serie di
tecniche e di interventi operativi per realizzare cartoline in un’unica
copia. Inoltre studia la qualità dei messaggi scritti e i vari settori
di contenuto: dal semplice saluto alla lettera breve, dalla brevità alla
prolissità, dal messaggio chiaro al confuso, con i toni di affetto e
simpatia, grintosi e duri...
Alla fine prima di impostare si può fare
una bella mostra di cartoline originali riunite per tecnica o per
soggetto. Tutti sapranno che non è poi così difficile fare qualcosa di
originale e donarlo subito agli altri.

OPERATIVITÀ
I giochi col nome
Lettere illeggibili
Segni e tessitura
Passa sopra - passa sotto
Disegni della natura
I timbri
Le texture
I colori del cielo
Il ritratto
Il paesaggio
Il collage
Le forme e le etichette
Carte da gioco
...
|