Enrica Buccarella – Sergio Trentin

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E TEATRALE

 

ANIMARE LE IMMAGINI

IMMAGINI PER ANIMARE

 

L’uso dei linguaggi visivi, ormai diffuso e apprezzato, prevede spesso che bambini e ragazzi siano sempre più coinvolti in attività in cui le immagini vengono cercate e create per conoscere, documentarsi, esprimersi, comunicare. Il percorso di un laboratorio o di una ricerca d’ambiente viene valorizzato se presentato con un particolare allestimento visivo di testi e materiali. Una proiezione diretta di disegni, colori e materiali crea la giusta atmosfera per una lettura. Una scenografia da parete per un’azione teatrale o un piccolo teatrino-scatola per personaggi di carta cambiano la dimensione comunicativa di un racconto letto o rappresentato. Con forbici e colla, cartoncini e colori e poco altro, si può allestire facilmente una ‘fabbrica’ di immagini bidimensionali e tridimensionali, fisse e mobili. Uno spazio creativo in cui l’educatore-animatore e i suoi bambini e ragazzi imparano, facendo, a progettare e a scegliere la forma e i mezzi giusti per quello che vogliono comunicare ed esprimere. Le proposte operative e i suggerimenti di questo laboratorio cercano di dare, partendo da concrete esperienze didattiche e di animazione, gli strumenti (metodologia e tecniche) perché questo si possa realizzare.

 

CONTENUTI e OPERATIVITÀ dei 4 incontri

 

1. Giochi di disegno e pittura con pastelli, pennarelli, cere, acquerelli, tempere, (pennelli, spugne, spatole)

 

2. Figure di carta strutture per animare piccoli personaggi: testa (musi, bocche, becchi), corpo (soffietto, ponte mobile…)

 

3. Immagini di luce costruzione di diapositive per ‘proiezioni dirette’, giochi di disegno e composizione di materiali alla lavagna luminosa

 

4. Teatrini d’ombre costruzione di schermi, diorami, sagome fisse e mobili, piccole scenografie

 

 

 

 

 

 

Enrica BUCCARELLA

insegnante elementare, sperimenta da un decennio in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo della didattica musicale e dell’educazione all’immagine. Animatrice di numerosi laboratori con i bambini conduce laboratori di formazione per insegnanti all'interno delle proposte dell'Associazione La Scuola del Fare.

 

Sergio TRENTIN

insegnante elementare, animatore di laboratori creativi con bambini e adulti, negli anni di insegnamento ha applicato la metodologia della scuola attiva con particolare attenzione all’introduzione dell’educazione teatrale nella didattica sviluppando numerose esperienze di teatro dei burattini e di teatro d’ombre. Esperto di editoria digitale, cura i progetti grafici e le pubblicazioni dell’Associazione, in particolare la collana I Libri in Foglio.

 

 

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina
 info@lascuoladelfare.it