Susi DANESIN - Gaetano RUOCCO GUADAGNO

LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE

RIDERE COL CUORE E CON LA MENTE

la comicità come fonte di ricarica

per scoprire i diversi punti di vista della realtà.

 

"RIDI E SAPRAI DI PIÙ SU TE STESSO"

 

 

(Marziale, poeta latino)

 

Spesso il lavoro, lo stress, le difficoltà affaticano il corpo e la mente rendendo più faticoso il rapportarsi con gli altri. La comicità aiuta a cambiare i punti di vista e la risata crea una carica energetica duratura che aiuta a superare le difficoltà nelle relazioni con l’altro rendendole più facili e naturali.

 

Questo laboratorio vuole offrire la possibilità ad ogni insegnante di scoprire un modo per creare e gestire questa “carica interiore” utilizzando la comicità e apprendendo sia a livello teorico che pratico il valore della risata. Quando ridiamo infatti, avviene dentro di noi un profondo cambiamento psico-fisico: se ne giova l'intero organismo, il nostro “io” profondo, l'idea stessa che abbiamo della realtà; e quando tali cambiamenti diventano stabili, si giunge ad una sorta di sorriso interiore che noi avvertiamo come serenità e benessere e gli altri come disponibilità e apertura.

L’acquisizione di tali tecniche e strumenti risulta di particolare importanza per tutti coloro che, lavorando con bambini e ragazzi in età scolare, si trovano spesso nella necessità di utilizzare chiavi comunicative in grado di attivare un più alto livello di attenzione e concentrazione negli studenti, ad esempio attraverso lo spiazzamento delle loro aspettative o la rottura di schemi precostituiti.

 

La parte pratica del laboratorio mette le persone direttamente in gioco, per tentare di superare rigidità, schemi mentali e sociali: un primo percorso prevede un lavoro sul corpo, principale veicolo di comicità, con semplici esercizi, tesi a far lievitare le possibilità espressive e comiche dei partecipanti;un ulteriore momento prevede di usare l'umorismo verbale per lavorare sulla mente, attraverso la rottura e la sovversione dei consueti schemi del linguaggio.

 

 

 

 

Susi DANESIN

ha frequentato il Centro di Teatro Sperimentale L’Oeil du silence in Francia, patrocinato da Marcel Marceau, interessata ai linguaggi non verbali frequenta il Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali e della Performance presso l’Università di Ca’Foscari Venezia. Da anni tiene laboratori di teatro approfondendo una pedagiogia teatrale che parte dal corpo per arrivare alla voce con una coscienza più ampia delle proprie potenzialità. Si occupa di comicoterapia con l’associazione Ridere per Vivere in qualità di clowndottore e formatore. Fa parte del trio di Visual Comedy  Perlamammadiado.

 

Gaetano RUOCCO GUADAGNO

interessato da anni al teatro si forma con maestri quali Marco Paolini, Ascanio Celestini ed Eugenio Allegri approfondendo il lavoro sul teatro di ricerca e di narrazione, dedicandosi negli ultimi anni al teatro comico, dal cabaret alla danza comica. Lavora presso il Libro con gli stivali di Mestre dove di occupa delle attività di promozione alla lettura.

Si occupa di comicoterapia con l’associazione Ridere per Vivere in qualità di clowndottore e formatore. Fa parte del trio di Visual Comedy Perlamammadiado.

 

ISCRIVITI  ON LINE

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina