Enrica Buccarella

LABORATORIO ESPRESSIVO

 

IL RACCONTO MUSICALE

giochi di suoni per le parole

 

La musica è un linguaggio universale, ma spesso viene considerato un linguaggio difficile e faticoso da apprendere e ancora più difficile da insegnare ai bambini durante il percorso della scuola di base.

Si pensa che solo lunghi corsi di studi specialistici possano dare competenze necessarie, confondendo l’Educazione Musicale con lo studio di uno strumento.

È invece possibile per tutti gli insegnanti acquisire una metodologia e le tecniche per costruire percorsi in cui i bambini possono sviluppare competenze per produrre e usare suoni e musica.

Questo laboratorio pensa alla musica come ad un ulteriore linguaggio espressivo da offrire agli alunni, smitizzando l’idea che fare e creare musica sia un privilegio riservato a pochi, convinti invece che il piacere della musica prima ancora che dall’ascolto, nasce dalla produzione.

Per realizzare questo importante obiettivo, il laboratorio  propone la sperimentazione di attività semplici e graduate per arrivare alla produzione musicale attraverso l’uso del corpo, di oggetti sonori e di strumenti musicali.

 

PROGRAMMA

 

Il percorso utilizza i gesti, le parole e gli strumenti come stimoli per comprendere e sperimentare le componenti principali della musica: il ritmo, la melodia, l’armonia. L’obiettivo è quello di creare e comporre percorsi e tessuti sonori che, ispirati dal racconto di storie, filastrocche, diventano poi  la “colonna sonora” delle medesime, sottolineandone messaggi e significati e rendendo bambini e adulti immediatamente strumentisti e compositori.

 

Percorso operativo

·        Il corpo: gesti e suoni, la mappa sonora del corpo, filastrocche di gesti e di suoni, giochi di ascolto e esecuzione, prime scritture di suoni, creazione e annotazione di percorsi sonori.

 

·        Gli oggetti sonori: gesti e suoni proiettati sul mondo esterno, sperimentazione e uso di oggetti sonori, giochi di associazione con i suoni, sonorizzazione di situazioni, personaggi, poesie, brevi storie; scrittura di partiture.

 

·        Gli strumenti musicali: gesti e suoni con gli strumenti a disposizione (legnetti, maracas, tamburi, piatti, triangoli, campane, xilofoni, metallofoni); giochi per consolidare la conoscenza e l’uso degli strumenti; uso evocativo, ritmico, melodico, avvio alla conoscenza e all’uso di simboli musicali convenzionali.

 

·        Suonare le parole: presentazione di filastrocche, conte; individuazione delle loro strutture ritmiche: cellule ritmiche, accenti, tempo, individuazione di ostinati ritmici. Esecuzione con strumenti, sovrapposizione di ritmi e di voci, annotazione. Suoni determinati e sequenze melodiche; creazione e scrittura di semplici canzoni.

 

 

Enrica BUCCARELLA

insegnante elementare, sperimenta da quindici anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo della metodologia del laboratorio creativo nel campo della didattica musicale ( La musica dei sassi, Il racconto musicale, La voce… le voci) e dell’educazione all’immagine. È animatrice di laboratori con i bambini e tiene corsi di formazione per insegnanti della scuola di base.

 

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina
 info@lascuoladelfare.it