|
Roberto Pittarello
LABORATORIO CREATIVO
IL
PRIMO LABORATORIO
di educazione alla
comunicazione visiva
Tutto ciò che i bambini sanno fare al momento rappresenta anche una
richiesta che va subito accolta. Se è vero che tutti i bambini sanno
disegnare casette, sole e alberelli, è importante che non crescano
pensando che solo quelle sono immagini per comunicare sul piano visivo.
Tutti i soggetti del disegno spontaneo diventano occasioni di gioco
divertente per fare nuove scoperte. È l’adulto, intanto, l’animatore ‘a
sorpresa’ di queste scoperte.
Il laboratorio (in 4 sezioni autonome di intervento: formato – segno –
colore – superficie) presenta un percorso essenziale rivolto a bambini
da 0 a 8 anni. Gli elementi formativi del linguaggio visivo sono risolti
con tecniche e metodologia creativa utili allo sviluppo
dell’osservazione e al piacere di fare e ricercare attraverso stimoli e
prodotti originali.
OPERATIVITÀ
LA FORMA E I FORMATI
Strappare il foglio. La forma-formato.
Il formato lungo e stretto.
I giochi per la sequenza.
Più formati in uno. Il gioco dell’archeologo.
Le forme vuote.
Le forme primarie. Disegnare il tondo.
LE MATERIE TRACCIANTI E
I SEGNI
L’alfabeto dei segni. Gesti intenzionali per fare segni. Il nome dei
segni.
Tanti gesti per un segno.
Tanti materiali per un segno.
Un soggetto degli stereotipi con tutti i tipi di segno.
Segnare senza mai staccare la penna.
Segnare con due penne contemporaneamente.
Segnare con una penna per mano.
Segni-colore: passa sopra - passa sotto.
Dal segno alla texture. Tecniche per il pennarello.
LE SUPERFICI E LE
TEXTURE
Esempi di caratterizzazione visiva e tattile dei materiali. Il frottage.
Rilevare le impronte e collegarle al materiale.
Un gioco: Cosa mi viene in mente?
Rilevare l’impronta: strisciando, variando la pressione, ruotando o
muovendo il foglio, sovrapponendo effetti di uno o più materiali.
Effetto ZIP.
Un soggetto fatto con effetti-impronta giusti.
Le texture costruite. La texture di un materiale come base per un
disegno.
Texture-fotocopia. Uso di carte texturizzate per strappi e composizioni
con la tecnica del collage.
UN PRIMO GIOCO DI
PITTURA
Ma quanti sono i rossi, i blu, i gialli?
Il colore e la luce. Il colore e l’ombra.
Giochi sulle tonalità.
Dipingere con un solo colore.
La pittura coprente. Tecniche d’uso del pennello: i segni, rotolare,
rigirare, effetto dinamico.
Esercizi con le spugne: tamponare, strisciare, coprire...

Roberto PITTARELLO
insegna Lettere alla
scuola media e Didattica delle Arti Visive a Scienze della Formazione
Primaria all’Università di Padova. Da oltre un ventennio progetta e
anima i Laboratori Creativi, promuovendone la metodologia attiva in
laboratori con adulti, bambini e ragazzi in varie parti d’Italia. Ha
documentato questa sua attività in numerose mostre e pubblicazioni. Ha
ideato e cura la collana I Libri in Foglio in cui vengono documentati i
linguaggi dei bambini e le proposte didattiche più significative per
genitori e insegnanti.
 |