Enrica Buccarella – Maria
Elia Zardo
LABORATORIO
CREATIVO
ANIMARE LIBRI E LETTURA
per educare alla lettura, animando i libri
“Educare al piacere della lettura non può essere una ricetta, ma un atto
di responsabilità dell’adulto nella scelta degli interventi che,
implicitamente, contribuiranno a costruire le modalità con cui si forma
la familiarità del bambino con il libro”.
Per questo decidere non solo di leggere i libri ai bambini, ma di
animarli fa sì che l’incontro sia particolarmente significativo e
costruisca con la lettura un rapporto felice e duraturo. Ogni libro, che
ha un’anima, suggerisce già la tecnica migliore per la sua animazione
perché ogni libro è insieme oggetto, testo scritto e figure, sta
all’animatore metterne in luce i messaggi fondamentali che contiene. Il
laboratorio propone di scoprire “le animazioni" che ogni libro possiede
e dà strumenti e tecniche per la lettura ai bambini e ai ragazzi con
tante proposte di attività che permettono di andare oltre il libro
attraverso giochi e laboratori creativi.
OPERATIVITÀ
L’educazione alla lettura
Introduzione metodologica
LIBRI E BAMBINI: quali libri per quali bambini
Scegliere i libri “giusti”
DAL LIBRO ALL’ANIMAZIONE
L’oggetto libro, le parole, i suoni, i gesti, le immagini, la scrittura
Animare i suoni
l'uso di semplici strumenti musicali per caratterizzare atmosfere,
ambienti, personaggi (suoni e rumori nel testo, camminate, movimenti e
versi, tessuti sonori, ritmo della lettura, piccoli accompagnamenti
musicali...)
Animare le illustrazioni
personaggi, ambienti; guardare le figure
in gruppo; giochi per costruire imma-gini: dai materiali traccianti al
colore, dal foglio alla lavagna luminosa.

Enrica BUCCARELLA
insegnante elementare, sperimenta da
quindici anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha
approfondito in particolare lo sviluppo della metodologia del
laboratorio creativo nel campo della didattica musicale (
La musica dei sassi, Il
racconto musicale, La voce… le voci) e dell’educazione all’immagine. È animatrice di laboratori
con i bambini e tiene corsi di formazione per insegnanti della scuola di
base.
Maria Elia ZARDO
insegnante elementare,
per 20 anni ha sviluppato nelle classi percorsi di didattica attiva. Ha
coordinato progetti di circolo e condotto laboratori di formazione per
gli insegnanti sui laboratori creativi e sull’educazione alla lettura.
Dal 2003 al 2006 è stata docente del laboratorio di
costruzione del libro nel Corso di Perfezionamento della Scuola
Interateneo di Specializzazione degli insegnanti del Veneto. Dal 2005
propone il laboratorio del libro anche in Francia con l’Associazione Les
trois ourses di Parigi.
ISCRIVITI

|