LE FORME DEI LIBRI

Il percorso presenta il laboratorio di costruzione del libro, così come si è venuto organizzando in tanti anni di sperimentazione, a partire dal laboratorio creativo di Roberto Pittarello Libri fatti dai bambini. Costruire libri con i bambini è un modo interessante e originale per avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri e rendere attivo e creativo il rapporto con essi. Partendo da regole semplici si costruiranno libri originali, personalizzati, giocando con le “costanti”, provando materiali, formati, rilegature, tecniche. Saranno valorizzati i codici comunicativi (tattile, visivo, verbale) per assaporare il gusto di sfogliare, toccare, esprimere.
 La proposta è di far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro solo scritto, a partire dal materiale privilegiato con cui sono costruiti i libri: la carta.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • I laboratori che trovate di seguito non sono “attivi”. Le proposte di formazione in corso si trovano alla Pagina PROGRAMMA DI FORMAZIONE. Questi sono quelli che una Scuola, un Istituto Comprensivo, un gruppo Associazione, una Biblioteca, un Ente privato o pubblico possono richiedere per proporli come formazione presso la loro città. Noi forniremo un preventivo e concorderemo la disponibilità di date. L’organizzazione spetterà a chi ci invita.