I LABORATORI CREATIVI

di ROBERTO PITTARELLO

con adulti, bambini, insegnanti, genitori...

 

 

 

"Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche,
ma non suggeriscono soggetti o contenuti,
lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi
con quello che ha visto fare e subito anche lui ha provato a fare:
sapere come fare per sapere cosa fare".

                                      Roberto Pittarello

 

TITOLI DEI LABORATORI

 

 

 

I disegni, di bambini e ragazzi

che hanno frequentato i laboratori creativi

sono tratti da: Roberto Pittarello, I laboratori creativi con adulti e bambini, Scuole Comunali dell'infanzia, Padova, 1996.

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio al Palazzetto Preti

Castelfranco Veneto

 

 

 

 

TOCCA CHE TI TOCCO

I materiali danno al tatto diverse sensazioni. Il nome delle sensazioni. Inizia il processo di memorizzazione. La prima educazione linguistica parte dal tatto.

 

COSA MI VIENE IN MENTE

Una stimolante esperienza per realizzare disegni creativi con l’aiuto di un piccolo e prezioso libro che dà il titolo agli interventi. Sulle pagine, né bianche, né disegnate, i segni e le forme stimolano originali relazioni. Il libro diventa un diario illustrato. Con poco.

 

GIOCHI DI TERRA 1/2

Le mani e un materiale come la creta. Esempi di manipolazione e tecniche elementari di lavorazione della ceramica: la sfoglia, il lucignolo, le impronte, le tracce, il rilievo, l’ingobbio...

 

 

ERBE ALBERI E BAMBINI

L’albero non è un palloncino. Tutte le piante crescono, anche l’erba. Come ramifica un albero? Come si disegna l’erba? e un fiore? Tutte le piante sono potabili.

 

LA MIA FACCIA E LA TUA

Ogni faccia è unica. Non ne esistono due uguali. La faccia comunica con tante espressioni diverse. Senza parole. Il disegno della figura umana.

 

LA CASETTA A ZIG ZAG

La forma e i materiali con cui sono costruite le case cambia a seconda del luogo in cui ci troviamo: case di paglia, di cemento, di fango, di vetro... Tutte le case hanno un tetto e delle aperture per entrare, per uscire... Lo stereotipo non c’è più.

 

DISEGNARE IL MONDO

Il segno più giusto per quello che si vuole disegnare. I disegni non sempre nascono sul foglio rettangolare. Un gioco in cui lo strano formato suggerisce la forma. Le diverse caratteristiche tattili dei materiali, con la tecnica del frottage, sono riportate, come impronta sui fogli. Il gioco del ricalco e tanti effetti sorprendenti.

Una serie di spunti tecnici ragionati, essenziali, utili a superare lo stereotipo del disegno.

 

 

GIOCARE CON I COLORI

Si può dipingere anche con un solo colore e scoprire il gioco delle tonalità e poi… con diversi strumenti come pennelli, spatole, spugne cambiare la personalità del colore. La prima importante ricerca di effetti giusti per l’idea da dipingere.

 

OPERE COLLETTIVE DI PITTURA

Partire da progetti e da chiare modalità esecutive. Mettere a punto tempi e tecniche per realizzare in gruppo opere di grande formato con un messaggio condiviso. Anche su grandi supporti pieghevoli per realizzare subito una festa con una grande mostra collettiva.

 

I SUPPORTI

La costante di ogni azione di pittura è coprire il supporto. Carta, cartone, tele, legni sono supporti comuni. Nel laboratorio si realizzano diverse e nuove tipologie di supporti fino quasi a far diventare disegno e pittura il solo supporto materico.

 

PER FILO E PER SEGNO

L’esperienza della tessitura con carta, fili, nastri. Costruzione di oggetti e di ambienti con diversi valori tattili e la regola del passa-sopra passa-sotto.

 

STAMPA-STAMPE

Le tecniche più conosciute: stampa in rilievo, in cavo, in piano e attraverso... Il monotipo come tecnica per ottenere stampe originali in un’unica copia. Fotocopie originali. La costruzione di timbri.

 

OPERE DI LUCE

L’episcopio, la lavagna luminosa, il proiettore, la fotocopiatrice, le diverse macchine, che vengono usate di solito per la riproduzione tecnica delle immagini, possono essere recuperate all’uso creativo della produzione di immagini originali.

 

GLI INCHIOSTRI

Un materiale come esempio di sperimentazione articolata e sorprendente. Tanti e tanti effetti diversi per fare la scelta migliore e disegnare e dipingere.

 

ARTE POSTALE DI BAMBINI E RAGAZZI

Un formato (la cartolina) diventa stimolo e impresa per la curiosità e la fantasia. Evitare l'oggetto acquistato e progettarne uno simile nel materiale, ma originale per esecuzione, tecniche e trovate. Un percorso artistico di mail art da ascriversi in quello più generale di copy art che abbatte le opere in serie per volere solo opere originali su matrici seriali.

 

 

 

LIBRI FATTI DAI BAMBINI

Ogni bambino può costruire il suo primo libro e scoprire il piacere di essere un autore. Ogni libro contiene una sorpresa.

 

IL LIBRO ILLUSTRATO

Progetti di illustrazione per i vari tipi di testo. Scoprire l’immagine più significativa per i contenuti di fantasia, di scienza, reali come il pelo degli animali o astratti come i nomi e i colori dei sentimenti. Tecniche dell’acquerello, dei ritagli, del collage fotografico.

 

I LIBRI IN FOGLIO

Il percorso progettuale per ‘fare’ libri con il computer e le tecniche informatiche. Gli elementi della basilare metodologia integrati alla pedagogia dell’intervento con bambini e ragazzi, autori, produttori e venditori di libri ricchi, brevi, avventurosi, liberi, profondi.

 

ANIMAZIONE DI LIBRI E LETTURA

A scuola, a casa, in biblioteca, i bambini scoprono piccoli testi, agili, interessanti e chiari che contengono, al posto delle note, degli spunti operativi che accrescono il piacere delle lettura. Le tecniche per animare un libro: pittura, teatro, scrittura, lettura, giochi, proiezioni... Introduzione teorica al progetto.

 

GLI ALFABETI PERSONALI

È meglio scrivere a sei anni o a cinque? Perché non giocare intanto con le lettere dell’alfabeto. Scrivere senza sapere scrivere sembra, nelle intenzioni dei bambini, voler negare il puro valore fonografico del segno-lettera per scoprire il significato primitivo legato al segno come traccia e alla mano come strumento.

 

PROGETTI DI SCRITTURA CREATIVA

È il laboratorio della seconda scrittura di bambini e ragazzi, quella che nasce dalla volontà e mai dal caso, per dire soltanto quello che si ama e si prova intensamente. Dal progetto base del “sole con i raggi” alla poesia spontanea, ai vocabolari personali, ai diari che vedono nascere presto la scrittura interiore.

 

 

 

 

 

CONVERSAZIONI

Conversazione al Centro La Fornace, Asolo

 

LIBRI PER BAMBINI BAMBINI PER I LIBRI

Una conversazione utile con i genitori per affrontare le tematiche della lettura e dei bambini che si appassionano con l’esempio.

 

LO SPAZIO GIOCO

Il progetto di massima della ludoteca e della biblioteca come servizio sociale. Come attrezzare lo spazio delle varie sezioni: i giochi, i libri, la lettura, l’ascolto, le attività creative, le animazioni... Il ruolo specifico dell’animatore, le mostre, le conversazioni, le visite guidate, l'ascolto.

 

LA GRANDE ATTESA

Le dotazioni individuali. Le tecniche e gli strumenti che le portano alla luce. La scuola attiva crede in ogni allievo. Cosa sono portato a fare? Cosa sono in grado di fare? Non sono le capacità a rendere felice e realizzata la persona. Orientarsi nella vita a quattordici anni vuol dire aver cominciato presto a scrivere il proprio futuro.

 

FILM DI RICERCA FATTI DA BAMBINI E RAGAZZI

Per fare un film serve parlare e confrontarsi. Trovare l’idea. Disegnare, costruire e trovare cose. Intervistare e raccogliere notizie, fare rumori, suoni, musiche, misurare, muoversi: il cinema può rappresentare tutto il tempo-scuola perché contiene tutti i linguaggi.

 

  

 

 ROBERTO PITTARELLO

 

biografia     |      www.robertopittarello.it

   

   

 

 

 

 

 

        Roberto Pittarello
        via L. Sturzo 5

        35020 S. Angelo di Piove PD
        tel/fax 049.5846592  

 

        www.robertopittarello.it

       

 

 

§ É nato a S. Angelo di Piove - Pd, dove risiede, nel 1951. Ha frequentato l'istituto magistrale e si è laureato nel 1973 alla Facoltà di Magistero dell'Università di Padova con una tesi in storia della miniatura (prof. Giordana Mariani Canova).

§  Insegna lettere, storia, geografia nella scuola media dal 1975.

§  Dal 1976 propone la manipolazione della creta e percorsi di sperimentazione delle tecniche elementari della ceramica. La ricerca prosegue nel suo laboratorio personale con mostre e serie di opere.

§  Ha collaborato con Bruno Munari dal 1979 al 1998, realizzando i suoi primi libri: Alberi disegnati dai bambini, Zanichelli, 1985, e un testo base sulla comunicazione visiva: L'occhio e l'arte, Ghisetti e Corvi, 1992.

§  All'inizio degli anni ’80 ha iniziato a progettare i primi laboratori creativi, centrati sugli elementi formativi del linguaggio visivo: forma, segno, texture, colore, e altri sui soggetti del disegno infantile: la faccia, la casa, l'albero, l’erba, i fiori, il cielo, l'acqua, la figura umana, il paesaggio, il sole…

§  Dal 1986 ha collaborato con testi e disegni dei suoi allievi al giornale 'A&B', poi “Il giornale dei bambini”, curato da Mario Lodi, che ha anche presentato il suo primo libro sulla scrittura interiore nella preadolescenza: Il tempo segreto, Einaudi, 1991.

§  Dal 1986 al '90, per l'istituto IRRSAE-Veneto, ha tenuto corsi formativi e di aggiornamento in molti circoli didattici della Regione sui nuovi programmi della scuola elementare, diffondendo un invito alla riflessione e all'operatività nell'ambito dei linguaggi non verbali, illustrando le problematiche del metodo creativo e individuando una serie di percorsi laboratoriali per la scuola di base.

§  Prosegue in soluzione di continuità il suo rapporto con diversi enti (Assessorati all'Istruzione, alla Cultura, Musei, Gallerie pubbliche e private) per la formazione di insegnanti e per la realizzazione di mostre didattiche (1996: Padova, Scuole comunali dell'Infanzia - 1998: Venezia, Itinerari Educativi del Comune).

§  Dal 1987 al 1992 ha tenuto un insegnamento "Arte e comunicazione visiva" presso il corso di musicoterapia della Pro Civitate Christiana (Cittadella) di Assisi.

§  Con La Scuola del Fare, associazione culturale di Castelfranco Veneto accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal 1992 ha diffuso i laboratori di ceramica, tattili, di pittura, di disegno, sulla sperimentazione di materiali, di lettura e scrittura creativa, realizzando mostre su percorsi didattici e convegni (Premio TUTORES - 14 dicembre 1997).

§  Ha sperimentato modelli di organizzazione del tempo scuola con compresenze, laboratori, e progetti, illustrandoli in tanti incontri a collegi docenti e a gruppi di lavoro (Brescia, Genova, Roma, Milano, Pinerolo, Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Castelfranco Veneto...).

§  Ha creato un laboratorio permanente sui criteri della documentazione didattica e la valorizzazione delle opere dei bambini.

§  Dal 1994 (con la collaborazione tecnica di Sergio Trentin) ha ideato una collana informatica di libri in foglio in cui documentare i linguaggi dei bambini e le proposte didattiche più significative per genitori e insegnanti. La collana ha superato i 100 titoli; viene presentata e studiata da molti insegnanti per i contenuti innovativi e per un nuovo e creativo uso del computer a scuola. L’esperienza viene documentata in I libri in foglio, La Scuola del Fare edizioni, 2001.

§  Dal 1998 propone “La scuola dei genitori” per condividere i laboratori creativi in nuovi momenti di incontro a scuola, oltre il tempo-scuola.

§  Si interessa alla lettura animata, alla letteratura per l'infanzia, alla storia dell'illustrazione: Progetta e realizza una mostra itinerante sull’illustrazione LIBRI PER BAMBINI - BAMBINI PER I LIBRI. Interviene a incontri e convegni su questi temi. Incontra moltissimi genitori nei diversi contesti, battendosi per una cultura dell'ambiente e dell'infanzia, individuando nel consumismo e nel conformismo culturale i problemi umani più seri che tolgono gioco, autonomia e futuro ai bambini e ai ragazzi.

§  Ha realizzato laboratori didattici all'interno di mostre di arte moderna (Casa dei Carraresi - Treviso; Ca’ Pesaro - Venezia) e prosegue la sua attività di guida a collezioni di pittura o opere architettoniche moderne e contemporanee, come di artigianato, arredo e design.

§  Dall'autunno 2001 tiene i corsi "Didattica delle arti visive" e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche” alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l'Ateneo di Padova.

§  Nell’anno 2003 cura due mostre importanti sull’arte dei bambini: ARTE POSTALE di bambini e ragazzi, Palazzetto Preti, Castelfranco Veneto e L’ALBERO DI FUOCO disegni ceramiche pitture libri di bambini delle scuole comunali dell’infanzia, Sala Samonà-Banca d’Italia, Padova.

§  Nel marzo 2003 pubblica con La Scuola del Fare edizioni Alfabeti personali. I bambini inventano la scrittura. Giochi creativi tra scrittura e disegno.

§  È incaricato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Veneto a realizzare il progetto della Biblioteca Ragazzi con integrato lo spazio ludoteca. La struttura viene inaugurata nel dicembre 2004.

§  Nel dicembre 2003 realizza per gli Itinerari Educativi di Venezia, una mostra sui progetti, i menabò originali e l’intera collana dei libri in foglio.

§  Nell’aprile 2004 pubblica con gli Itinerari Educativi Chi sa scrivere vuole scrivere, documentazione di un percorso biennale di scrittura creativa con il gruppo di lavoro delle scuole primarie di Mestre.

§  Nel maggio 2004 realizza con le scuole comunali di Padova una grande mostra sull’arte postale dei bambini, più di 900 i partecipanti. Nel maggio 2005 una nuova mostra di cartoline di adulti e dei bambini e ragazzi della scuola primaria e media viene allestita a Trevignano, Treviso.

§  Nel luglio 2005 pubblica l’intero percorso di scrittura interiore dei ragazzi dell’ultimo triennio di scuola media: Sempre ragazzi, La Scuola del Fare edizioni. Segue la pubblicazione di Il diario della libertà, un libro in foglio di grande formato con le scritture dei bambini del 6° Circolo Didattico di Padova

§  Nell’ottobre 2005 allestisce una grande mostra di ceramica di bambini e ragazzi TUTTA LA TERRA DELLA FORNACE ad Asolo, Treviso, presso il Centro La Fornace, con il coordinamento de La Scuola del Fare. Pubblica Il mio primo laboratorio creativo, La Scuola del Fare editrice.

§  Con nuovi laboratori approfondisce la metodologia di fruizione di opere d’arte da parte dei bambini per la programmazione 2005/2006 degli Itinerari Educativi a Ca’ Pesaro, Venezia.

§  Nell’a.s. 2005/2006 si avviano con il gruppo MCE nuovi progetti sulla scrittura creativa a Vicenza; a Prata di Pordenone e a Valdagno sui libri fatti dai bambini.

§  A Schio tiene incontri per “La scuola dei genitori” sull’orientamento e l’educazione sentimentale degli adolescenti.

§  In maggio 2006 pubblica Autori a 3 anni, per il Centro di Documentazione delle scuole comunali dell’infanzia di Padova, come raccolta e documentazione di progetti creativi nella scuola dell’infanzia.

§  Una grande mostra con più di 1000 libri fatti dai bambini viene allestita a Valdagno con le insegnanti della scuola primaria. Si avvia una collaborazione con le scuole di Chioggia.

§  Al Centro La fornace di Asolo, nell’autunno 2006, con La Scuola del Fare, realizza il progetto per l’allestimento di un grande laboratorio tattile TOCCARE È FARE.

§  A Padova, a conclusione di un lungo percorso di lavoro, espone le ceramiche dei bambini di 3-5 anni, delle scuole comunali dell’infanzia in una grande mostra intitolata PEPITE DI TERRA.

§  Continua l’attività di aggiornamento e formazione presso molti istituti, enti, associazioni, gruppi di lavoro.

§  Nel 2007 a Vicenza con i Servizi Scolastici del Comune coordina un grande laboratorio di libri fatti dai bambini che viene documentato a maggio con una mostra dove sono esposti centinaia di libri originali.

§  Con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia avvia il progetto GIOCHI DI TERRA con un laboratorio per insegnanti.

§  Continua l’attività formativa con le scuole dell’infanzia e gli asili nido del Comune di Padova con nuovi laboratori di manipolazione della creta.

§  Inizia a collaborare con gli Istituti Comprensivi di Schio e Dueville. Le tematiche formative sono: la storia del disegno infantile, la nascita della scrittura e la scrittura creativa.

§  In aprile 2007 tiene una mostra dei suoi arazzi ricamati a Vicenza presso la galleria L’IDEA.

§  Continua le letture pubbliche che celebrano eventi diversi (la giornata del libro, il centenario di Bruno Munari, la giornata dei diritti umani) a Padova, Mestre, Castelfranco Veneto, Arzergrande, S. Angelo di Piove.

§  A Prata (PN) a chiusura del progetto avviato nel 2006 si inaugura una mostra di libri fatti dai bambini nella scuola dell’infanzia “S. Giuseppe”.

§  Nel corso del 2007 prepara e conduce per vari gruppi visite guidate a diverse mostre di arte moderna e contemporanea.

§  Nell’estate 2007 all’interno dei corsi abilitanti speciali organizzati dall’Università di Padova tiene il corso Fondamenti dell’Immagine per circa 700 insegnanti di scuola dell’infanzia. Per l’occasione costituisce un gruppo di lavoro per i laboratori creativi composto da più di 20 persone.

§  Da settembre realizza la progettazione di 7 laboratori tattili negli asili nido del Comune di Padova e avvia le visite alle strutture.

§  Nell’ottobre cura la mostra : ALBERI DISEGNATI DAI BAMBINI, secondo il metodo Munari, con La Scuola del Fare presso La Fornace di Asolo (TV); avvia anche il laboratorio-progetto OPERE COLLETTIVE DI PITTURA con la stessa Associazione.

§  Realizza nuovi progetti e laboratori a Padova, Torrebelvicino, Dueville, Arzergrande, Ravarino, Vicenza, Schio, Lonigo... che continueranno e si chiuderanno nel 2008.

- Continua e si sviluppa l’attività di lettore. In biblioteche e scuole presenta letture tematiche, poesie, testi per celebrare anniversarie impegni civili.

- - Proseguono le attività laboratoriali. Le richieste delle scuole si concentrano sulla costruzione di libri, sulla pittura, sulla ceramica, sul primo laboratorio di comunicazione visiva.

- - Inizia la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tiene un laboratorio di attività espressive collegato all’insegnamento di Pedagogia e didattica dell’Arte per gli studenti del biennio.

- - Nel maggio 2008 tiene le letture pubbliche dei testi di bambini autori. Letture in provincia di Vicenza a Dueville, Schio e Torrebelvicino.

- - Con le scuole dell’infanzia del Comune di Padova avvia la prima MOSTRA DI UN GIORNO. Percorsi di documentazione di attività e laboratori creativi condotti durante l’anno scolastico.

- - Ad Asolo presso La Fornace cura, tra settembre e ottobre, la mostra OPERE COLLETTIVE DI PITTURA con 500 bambini e ragazzi, progetto attivato e coordinato dall'Associazione Culturale La Scuola del Fare.  A Vicenza, con le scuole dell’infanzia comunali, avvia il laboratorio formativo Primi gesti di pittura con 50 insegnanti.

- - Con La Scuola del Fare realizza per due volte, a novembre e dicembre, il laboratorio Giocare con i colori.

- - Guida diversi gruppi alla visita di alcune mostre d’arte moderno e contemporanea (Collezione Guggenheim, Palazzo Grassi...).

- - Il progetto del Ministero dell’Istruzione I CARE, partito nel 2008, lo impegna anche nei primi mesi del 2009 con incontri di formazione per gli insegnanti e attività nelle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Piove di Sacco, dove vengono attivati laboratori di scrittura creativa. Un progetto simile si sviluppa a Pieve di Soligo con le scuole del comune e del territorio. I percorsi dei laboratori vengono documentati a maggio con letture pubbliche grandemente partecipate e, a dicembre, nei primi due libri in foglio a stampa L’altro mondo e Il mondo insieme.

- - Prosegue nella proposta dei laboratori creativi e degli incontri a Schio, Altavilla Vicentina, Saletto di Vigodarzere, Castelfranco Veneto (programma di formazione della Scuola del Fare) , Conselve, Abano, Cortina, Bassano del Grappa, Vicenza, Dueville, Cencenighe.

- - A gennaio 2009 conferma gli appuntamenti per le letture dedicate alla Giornata della Memoria: Padova, Pontelongo, Arzergrande, Piove di Sacco...

- - Nel maggio 2009 a Padova, presso la Sala Samonà progetta e realizza la mostra-laboratorio NON TOCCARE! per rendere visibile alla città il lavoro attento all’educazione tattile delle strutture-nido del Comune. La mostra coinvolge e attiva molti visitatori, adulti e bambini.

- - A Vicenza, per le scuole comunali dell’infanzia, tiene un laboratorio di pittura per 50 insegnanti. L’attività realizzata nelle varie sezioni, raccolta e studiata, viene presentata ai genitori in un incontro pubblico I PRIMI GESTI DELLA PITTURA e documentata nell’omonimo libro in foglio.

- - Il 6 giugno nella scuola dell’infanzia S. Osvaldo di Padova, con l’aiuto della maestra Giovanna Rubini realizza la seconda MOSTRA DI UN GIORNO. Più di 300 bambini hanno disegnato il librino Con un punto e nell’occasione lo mostrano ai genitori.

- - Prosegue i due corsi all’Università di Padova presso la Facoltà di Scienze della Formazione, ai quali si aggiunge quest’anno un nuovo corso on line dedicato a insegnanti di ruolo che desiderano laurearsi. Nella primavera tiene il suo laboratorio creativo di 50 ore dedicato agli studenti del biennio dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

- Nell’estate 2009 pubblica la nuova edizione de Il mio primo laboratorio creativo  (Edizione La Scuola del Fare). Segue un intenso lavoro con Sergio Trentin per la progettazione e l’impaginazione di diversi libri in foglio nuovi e originali, tra i quali: L’amore ostile e Terezín poesie di bambini e ragazzi.

 Continua nel 2010 l’attività formativa attraverso la metodologia dei laboratori creativi a Lonigo, Mestre, Venezia, Altavilla, Piove di Sacco, Padova, Vicenza, Sandrigo, Soave, Prozzolo, Nonantola, Conselve, Cervarese, Campoverardo, Castelfranco Veneto (programma di formazione della Scuola del Fare),

 A gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, propone a Padova la lettura delle poesie di Terezín per adulti e bambini, con grande concorso di pubblico.

 A Prozzolo (VE) nella scuola dell’infanzia dell’insegnante Maria Teresa Carraro e a Padova nella scuola dell’infanzia “Rossi” con le insegnanti Donatella Menegazzo e Gabriella Zerbetto riprende, dopo quasi venti anni, l’animazione L’albero di carta in ricordo dell’arte di Bruno Munari.

 Il laboratorio di ceramica a Vicenza si conclude con la grande mostra GIOCHI DI TERRA dal 15 al 25 aprile presso la Chiesa dei SS.Filippo e Giacomo.

 A Mestre, il percorso biennale dell’omonimo laboratorio, si chiude al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie con una ricchissima mostra di opere di bambini: OPERE COLLETTIVE DI PITTURA, dall’8 al 13 maggio.

 Sempre a maggio, per la Settimana della Lettura di Castelfranco Veneto, coordinata dall’Associazione La Scuola del Fare, cura una mostra e una lettura L’ERRORE DEL MAESTRO in occasione degli Anniversari Rodariani 2010.

 Il 28 maggio a Piove di Sacco documenta, con una lettura pubblica, il percorso di scrittura creativa Costituzione, legalità, diritti dei bambini. Gli autori bambini sono del 4° e 5° anno della primaria. Il pubblico attentissimo riempie una enorme sala.

 Domenica 6 giugno con una MOSTRA DI UN GIORNO si chiude il laboratorio che documenta un percorso creativo del disegno dal titolo Cosa mi viene in mente. I bambini stessi delle scuole comunali dell’infanzia di Padova mostrano ai genitori il loro lavoro presso la scuola “Rossi”, che resta aperta per tutta la giornata.

 Prosegue l’insegnamento a Padova nei tre corsi universitari alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Aumentano via via gli studenti che chiedono la tesi.

 A settembre propone al Vivipadova, con il coordinamento della dott.ssa Gazerro, la lezione e la lettura che ha preparato per gli Anniversari Rodariani. Tutto si realizza nella Sala degli Anziani del Municipio di Padova.

 All’Auditorium di Piove di Sacco il 30 settembre legge testi poetici di Alda Merini.

 A ottobre con le scuole comunali dell’infanzia di Vicenza e a novembre a Castelfranco Veneto con l’Associazione La Scuola del Fare, avvia due nuovi progetti formativi Cosa mi viene in mente che documenterà rispettivamente a maggio e giugno 2011.

 Con il coordinamento di Susanna Fascina legge a Noale (VE) I POETI DEL MONDO all’interno dell’iniziativa nazionale A ottobre piovono libri.

 In autunno pubblica due nuovi libri: Giochi di Terra documenta l’intero percorso didattico della ceramica con i bambini; La nuvola rossa è una riedizione, completamente nuova, di un libro da illustrare.

 Avvia con le scuole comunali dell’infanzia di Padova il progetto Opere collettive di pittura che sarà documentata nel maggio 2011.

 Tra novembre e dicembre realizza l’importante esposizione dei LIBRI ORIGINALI DELLE STUDENTESSE dei corsi universitari che documentano i vari laboratori creativi presso il Museo della Scuola dell’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, responsabile prof.ssa Patrizia Zamperlin.

 A dicembre incontra molti genitori presso le scuole di Dueville e Campoverardo, dove è attiva la metodologia creativa.

 Intanto nel suo laboratorio personale prosegue l’attività di ceramista con diverse nuove opere e oggetti. Segue giorno per giorno l’attività di disegno e pittura come costante impegno verso il diario della sua esperienza.

 Da aprile 2010 è attivo il suo sito, caratterizzato da un essenziale progetto grafico delle pagine che scandiscono i settori d’impegno: insegnamento, laboratori, arte, libri... Particolare attenzione è data all’agenda e alla documentazione di mostre e laboratori. La cura e l’aggiornamento costante delle pagine sono di S. Trentin.

 

1 gennaio 2011

 

 

 

 

LA SCUOLA DEL FARE

via Monte Piana 4

31033 Castelfranco Veneto TV

0423 496191

inizio pagina

info.lascuoladelfare@virgilio.it